Cerca
Close this search box.
Tartufi
Attualità
Iniziativa

San Damiano: con i bambini la cerca notturna dei tartufi

A guidarli gli esperti trifolao dell’associazione sandamianese “Trees and truffles”
Venerdì, alle 20,45, da piazza Libertà, un gruppo composto in gran parte da alunni della scuola primaria di San Damiano partirà, munito di torcia elettrica e tanta curiosità, alla ricerca notturna del tartufo, guidato dagli esperti trifolao dell’associazione sandamianese “Trees and truffles”, presieduta da Andrea Bossotto. Raggiunto il bosco, comincerà la ricerca guidata e per i bambini sarà un’emozione indimenticabile vedere il “tabui” raspare la terra per indicare al “trifolao” il punto da cui estrare il prezioso tartufo, bianco o nero che sia.

Qual è l’intento della serata?

Vogliamo mostrare ai bambini – risponde Andrea Bossotto – che la ricerca del tartufo è un’esperienza unica, la continuazione di un’antichissima usanza della nostra terra: inoltre, trasmettere questa passione ai bambini significa anche insegnare il rispetto del territorio, che bisogna tutelare, perchè quando viene maltrattato non produce nulla.

Quanti sono gli iscritti all’associazione?

Siamo una trentina, con tanti giovani che aiutano a mantenere puliti i boschi. Abbiamo appena terminato un intervento, con tanta fatica, ma ne è valsa la pena.

Si può prevedere una buona stagione per il tartufo?

Le piogge sono state giuste e il terreno è fresco: abbiamo raccolto tartufi neri più grossi del solito, profumati e maturi: speriamo bene anche per quello bianco.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale