Cerca
Close this search box.
Nosengo
Attualità
Riconoscimenti

San Damiano: a sette allievi le borse di studio “Nosengo”

Premiati per la primaria Dushan Goshev (San Giulio), Beatrice Torchio (Gorzano), Giulia Strocco ed Angelica Gilardetti (“Gardini”); per la media Emanuel Cacau e Mattia Montanera; per l’alberghiero Simona Farinasso
Si è tenuto nella sala consiliare del municipio di San Damiano il convegno interregionale dell’UCIIM di Piemonte, Liguria e Lombardia. Il convegno, coordinato dal presidente di UCIIM Piemonte, Arnaldo Gizzarelli, quest’anno ha avuto per tema la speranza, di cui hanno trattato gli interventi di don Paolo Cassano e delle prof.sse Carla Barale e Maddalena Remus.

«I giovani devono diventare artefici di speranza – ha detto Carla Barale – e la scuola deve aiutarli a realizzare i loro sogni. Bisogna dare ai ragazzi la nostra disponibilità ad ascoltare i loro problemi ed  incoraggiarli ad affrontare un futuro che troppo spesso vedono pieno di paure».

Le borse di studio intitolate a “Gesualdo, Clemente e Lia Nosengo”, istituite 50 anni fa da Clemente in memoria del fratello Gesualdo, importante pedagogista e fondatore dell’UCIIM, sono state consegnate a sette allievi meritevoli delle scuole sandamianesi: a loro il prof. Serafino Nosengo ha ricordato che «la gentilezza, l’empatia, la responsabilità e l’entusiasmo sono fondamentali nel rapporto educativo».

Per la scuola primaria sono stati premiati Dushan Goshev (San Giulio), Beatrice Torchio (Gorzano), Giulia Strocco ed Angelica Gilardetti (“Gardini”), per la scuola media gli allievi Emanuel Cacau e Mattia Montanera, mentre per l’alberghiero “Penna” il premio è toccato a Simona Farinasso.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale