Cerca
Close this search box.
Karma concorso
Attualità
Iniziativa

Presentato il concorso di arti visive e letterarie “Questioni di karma ….#possiamo aiutarvi”

Rivolto agli studenti, è organizzato dalla Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta – Comando Provinciale di Asti

È stato presentato ieri (martedì), nell’auditorium della Banca di Asti, “Questioni di karma ….#possiamo aiutarvi”, primo concorso di arti visive e letterarie organizzato dalla Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta – Comando Provinciale di Asti con il patrocinio della Banca e del Comune di Asti.
Tra i presenti all’evento il colonnello Paolo Lando, comandante provinciale dei Carabinieri di Asti, che ha illustrato il progetto, l’assessore Loretta Bologna e il presidente del consiglio di amministrazione della banca, Giorgio Galvagno. Tanti gli studenti presenti delle classi quarte e quinte di numerosi istituti superiori astigiani. A loro, infatti, è riservato il concorso che, come ha spiegato anche l’assessore Loretta Bologna, ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi all’Arma e capire come la figura dei Carabinieri può essere utile loro.

Le parole del colonnello Lando

“Quella che oggi vogliamo lanciare – ha ribadito Paolo Lando – è una chiamata, non alle armi, ma all’Arma dei Carabinieri”. Sono poi stati mostrati filmati per spiegare i numerosi compiti svolti sul territorio dai Carabinieri, le sfaccettature, i valori, la capillarità, la duplice anima di forza militare e polizia, caratteristica che contraddistingue il successo del modello Carabinieri nel mondo e, infine, il loro motto “Nei secoli fedeli”.
Il concorso  ha anche lo scopo di stimolare gli studenti a raccontare le loro problematiche. “Quali sono le vostre paure – ha detto il colonnello Lando rivolgendosi ai presenti – cosa vorreste che i Carabinieri facessero per voi. Desideriamo un vostro contributo, originale e inedito, per capire i sentimenti, le ansie, come ci vedete, per aiutarvi e scoprire cosa dobbiamo fare per venirvi incontro”.

Il concorso

Tutto ciò attraverso elaborati a forma libera: disegni, sculture, poesie, video, ma anche fotografie o canzoni. Le categorie del concorso, infatti, sono quattro: video, fotografia, rappresentazioni grafiche e plastiche (quadri, fumetti, sculture) e testi letterari.
I lavori dovranno essere svolti dai ragazzi, e consegnati ai professori di riferimento, entro il 31 gennaio 2025. Tre di essi, per ogni categoria degli istituti partecipanti, saranno selezionati dai docenti che, entro il 31 marzo 2025, li invieranno alla commissione formata dal colonnello Lando, dai dirigenti degli Istituti coinvolti, da un rappresentante del Comune e da uno della Banca di Asti. “Noi valuteremo i lavori – ha concluso Paolo Lando – ed entro il mese di aprile ci ritroveremo per effettuare la premiazione. Le opere, di proprietà esclusiva dell’autore, potranno essere donate all’Arma o al Comune, ma tutte, verranno esposte in una mostra che faremo successivamente”.
Durante l’evento è stato anche presentato il calendario dell’Arma 2025, dodici tavole che raccontano una storia dedicata ai giovani.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale