Cerca
Close this search box.
f
Attualità
Galleria 
Inaugurazione

Frinco: nasce la tartufaia inclusiva accessibile a tutti

Nasce «la magia della ricerca del tuber magnatum pico per la prima volta senza barriere»
A Frinco è stata inaugurata una tartufaia inclusiva, progettata per rendere l’esperienza della cerca del tartufo accessibile anche a persone con disabilità. L’evento, raccontato anche su Rai 2, ha visto una grande partecipazione: grazie a speciali carrozzine quad elettriche, i partecipanti hanno potuto muoversi liberamente all’interno della tartufaia, esplorandola e partecipando attivamente alla cerca.

«È stata un’esperienza entusiasmante – ha raccontato Riccardo Germani, presidente dell’Associazione nazionale tartufai italiani – Ragazzi e adulti hanno potuto vivere la magia della ricerca dei tartufi per la prima volta senza barriere». La giornata si è conclusa con un aperitivo e un pranzo conviviale in un ristorante locale, favorendo socialità e condivisione.

«L’obiettivo è promuovere un turismo del tartufo inclusivo: le persone erano entusiaste e vogliamo espandere il più possibile questo progetto», ha aggiunto Germani, che annuncia anche nuovi progetti: un pacchetto turistico di tre giorni che unirà la cerca del tartufo a visite a cantine, strutture ricettive e attrazioni culturali completamente accessibili. «È un passo avanti per valorizzare il territorio e renderlo davvero alla portata di tutti», ha sottolineato sempre Germani. Il Monferrato si conferma così una meta innovativa per un turismo che unisce tradizione, inclusione e valorizzazione del territorio.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale