Cerca
Close this search box.
Pane
Attualità
Iniziativa

Pane della Valle Bormida, il progetto prende vita

Il Mulino dei Semi ha selezionato i cereali autoctoni contro le colture industriali
Domenica scorsa il Mulino dei Semi di Monastero Bormida ha ospitato la Giornata della trebbiatura e semina, occasione utile alla promozione di una nuova iniziativa: Il Pane della Valle Bormida. «È lo spin off del progetto più generale della Casa delle Sementi – spiega il referente Fabrizio Garbarino – Il Mulino Polleri, messo a disposizione dal Comune, ospita uno spazio dove vengono stipati e custoditi le sementi autoctone, quelle scartate dall’agricoltura industriale.

Il nostro obiettivo è farle conoscere e condividere (dal punto di vista agronomico) da coltivatori della zona, imprenditori o amatori. Da questo progetto è nato quello nuovo di creare un miscuglio di più cereali, espressione del nostro territorio, che insieme costituisca la base farinosa per la realizzazione del Pane della Valle Bormida».

Il blend ceraicolo (che vanta la collaborazione dell’agronomo genetista Salvatore Ceccarelli, un esperto di caratura internazionale) è stato seminato innanzi il mulino e nei campi delle aziende agricole del circondario che hanno aderito al progetto. «L’anno prossimo provvederemo a macinarlo e a fare la base per la panificazione – conclude – Vorremmo creare un prodotto di nicchia, non industriale, ricercato, con caratteristiche organolettiche uniche e basato su una coltivazione completamente agro-ecologica. Potrebbe diventare un’altra eccellenza gastronomica del nostro territorio».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale