Sarà strettamente legata al tema del Giubileo 2025 la Giornata mondiale della gioventù diocesana in programma sabato 23 e domenica 24 novembre nella parrocchia di San Pietro.
L’appuntamento, che si tiene ogni anno in tutto il mondo, appunto con una dimensione locale, in occasione della domenica di Cristo Re, coinvolgerà i ragazzi a partire dalla terza media.
«Quest’anno – spiega don Rodrigo Limeira, responsabile della Pastorale giovanile che organizza l’appuntamento – il Papa invita i ragazzi a riflettere sul tema “Quanti sperano nel Signore camminano senza stancarsi”, quindi con un forte richiamo al Giubileo “Pellegrini di speranza”».
Il programma
Il programma prevede l’accoglienza sabato alle 19, quindi la cena, la serata con giochi e attività che terminerà con la preghiera e la riflessione sul messaggio di Papa Francesco. Chi vorrà potrà dormire in oratorio. Il giorno successivo si comincerà con la preghiera del mattino, cui seguirà un incontro informativo sul Giubileo degli adolescenti, organizzato dalla diocesi dal 25 al 27 aprile, e infine la messa alle 10.30, che sarà presieduta dal vescovo Prastaro».
Da sottolineare che con la Gmg diocesana si apre il cammino di preparazione dei ragazzi al Giubileo nelle diverse zone pastorali. «Non solo un momento informativo – sottolinea don Limeira – ma anche un cammino di preparazione spirituale all’importante evento».