Cerca
Close this search box.
bando bus elettrici
Attualità
Trasporti

Bus elettrici, l’Asp ottiene un maxi finanziamento per una flotta sempre più green

In attesa dell’erogazione dei fondi pubblici, 12 milioni destinati agli autobus elettrici

Nell’ambito degli investimenti previsti dal Piano industriale di Asp 2025-2028, la società ha sottoscritto un contratto di finanziamento per due linee di credito pari a oltre 12 milioni di euro con il Gruppo BCC Iccrea (e in particolare con BCC Banca Iccrea, la capogruppo, Banca D’Alba, Banca Alpi Marittime e BCC Milano). Il finanziamento, legato al progetto di rinnovo della flotta di autobus con nuovi mezzi elettrici, servirà a coprire l’investimento in attesa dei fondi Pnrr e Psnms già deliberati dagli enti pubblici. Una terza linea di credito, del valore di 5 milioni, sottoscritta con lo stesso pool di Istituti di credito e avviata nel corso di dicembre 2024, è stata attivata grazie alla Garanzia Green di SACE, nell’ambito del programma partito nel 2020 per accompagnare la transizione ecologica delle imprese italiane.

«Siamo molto soddisfatti di questa operazione – ha dichiarato il Presidente di Asp Fabrizio Imerito – che ha visto gli uffici della Società impegnati per diversi mesi. Lo sviluppo di Asp si dimostra così orientato a investimenti sostenibili, che si innestano perfettamente nel concetto di economia circolare che deve permeare ogni attività industriale».

«Abbiamo colto prontamente l’opportunità costituita dal Pnrr e dal Psnms – aggiunge l’Amministratore Delegato di Asp Giuseppe Cagliero – Il motore del trasporto pubblico locale ad Asti diventerà elettrico, riducendo significativamente il proprio impatto ambientale. Ciò avverrà grazie agli autobus contribuiti con fondi pubblici, ma anche grazie al finanziamento ottenuto dal pool di Istituti guidati da Banca Iccrea, poiché senza quest’ultimo, l’operazione non sarebbe stata finanziariamente sostenibile».

«Grazie alle sinergie con le BCC del territorio troviamo formule immediate e industrialmente efficaci per il sostegno alla crescita di aziende operanti in settori chiave per la sostenibilità e l’economia circolare – ha aggiunto Carlo Napoleoni, Responsabile Divisione Impresa del Gruppo BCC Iccrea – per il nostro Gruppo è prioritario dare seguito, in questo momento, a operazioni con cui ci poniamo a fianco di un settore strategico per il Paese, come quelli del Trasposto Pubblico Locale ed Idrico essenziali per i territori e per le famiglie che li vivono».

[foto di repertorio]

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Una risposta

  1. Visto che la foto è di repertorio.
    , sarebbe stato meglio postarne una senza lo sfondo della Banca d’Asti, considerando che non ha finanziato un bel nulla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale