Cerca
Close this search box.
campeggio
Attualità

Campeggio estivo a Roccaverano,
un'edizione tra cucina e natura

Si terrà domenica 20 marzo, dalle 15 nel Salone consiliare della Provincia (piazza Alfieri 33), l'incontro di presentazione dell'edizione 2016 del campeggio di Roccaverano, in programma dal

Si terrà domenica 20 marzo, dalle 15 nel Salone consiliare della Provincia (piazza Alfieri 33), l'incontro di presentazione dell'edizione 2016 del campeggio di Roccaverano, in programma dal 19 giugno al 20 agosto, suddiviso in 9 turni settimanali, rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni non compiuti.
Una opportunità promossa dalla Provincia da oltre 30 anni e che ha visto soltanto una edizione "saltata" tre anni fa.

L'edizione 2016 è stata presentata venerdì scorso presso il palazzo della Provincia alla presenza del vice presidente reggente Marco Gabusi, dei funzionari provinciali che si occupano del servizio e del sindaco di Roccaverano Fabio Vergellato. Al loro fianco, tra gli altri, Maurizio Rasero, vice presidente della Banca di Asti che dall'anno scorso sostiene l'iniziativa; Mirella Tagliaro, presidente della cooperativa "Esserci" che ha la gestione del campeggio fino al 2017; e il tenore Enrico Iviglia, testimonial insieme allo chef Diego Bongiovanni. Il campeggio si terrà appunto nella struttura di Roccaverano, comune della Valle Bormida ad 800 metri di altezza, in una struttura che comprende tende e bungalow di recente costruzione. «Prevede 9 turni settimanali – ha spiegato la funzionaria Paola Caldera – costituiti dal cosiddetto campo base cui si aggiunge un campo specifico a seconda degli interessi del ragazzo».

Il campo base sarà caratterizzato da passeggiate nei boschi alla scoperta della natura, caccia la tesoro a tema, giochi di squadra, aggregazione tra i ragazzi con i campionati di attività, giornata in piscina, coltivazione dell'orto. A questo si deve aggiungere appunto un campo specifico a scelta tra: chef in camp, con lezioni di cucina (per tre settimane saranno tenute dal noto chef Diego Bongiovanni); bricolart, ovvero attività di riciclo creativo; la musica nel cuore, rivolto a chi suona già uno strumento musicale o a chi vuole avvicinarsi al mondo della musica e del canto (le lezioni saranno tenute dai maestri della Casa della musica di Portacomaro e dal maestro Luca Cavallo). E ancora Naturalmente sport, attività di squadra e naturalistiche coordinate dal prof. Fabio Roberto; Impara l'arte e… balla che ti passa, ovvero piccole improvvisazioni teatrali con i formatori della cooperativa "Il teatro degli acerbi" e lezioni di danza tenute dal maestro Marcello Chiabrero; Roccawood: ciak si gira e si fotografa, per avvicinarsi al mondo del video e della fotografia.

Testimonial convinto del campeggio Enrico Iviglia, che lo aveva frequentato da bambino e poi da ragazzo in qualità di animatore. «Sarò presente un turno, dal 31 luglio al 6 agosto – ha annunciato durante la presentazione – in affiancamento agli istruttori di "Naturalmente sport", dato che il campo in cui sono specializzato, ovvero la lirica, non è adatta a ragazzi così giovani. Invito quindi le famiglie a partecipare alla presentazione di domenica che vedrà un allestimento a stand, in cui i ragazzi avranno una sorta di biglietto del treno che dovranno vidimare ad ogni stand – fermata. Inoltre chi si iscriverà in quell'occasione usufruirà di uno sconto, pagando 225 euro invece di 250 euro (costo a settimana)». Chi fosse interessato può anche visitare la struttura domenica 5 giugno dalle 15 alle 18 a Roccaverano. Per informazioni: Ufficio provinciale del campeggio di Roccaverano, piazza Alfieri 33, tel. 0141/433274 dalle 9 alle 13.

e.f.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale