Nell’ambito del progetto “Benessere è prevenzione” proposto dall’AIDM (Assoc. italiana donne medico) si è tenuta nella sala consiliare del municipio di San Damiano un’affollata conferenza sul tema della sarcopenia, ossia sulla perdita di muscolatura che caratterizza l’invecchiamento.
Efficace ed apprezzata relatrice è stata la dott.ssa Nicoletta Muccioli (foto), che ha spiegato come «di questa patologia si parli poco, nonostante il deficit di massa muscolare sia causa di parecchi problemi e del peggioramento della qualità della vita. Di pari passo alla sarcopenia c’è l’osteoporosi, con tutti i problemi che ne conseguono: per invecchiare in modo sano è essenziale avere una vita attiva, in cui sia prevista l’attività fisica.
Importante è poi un’alimentazione ricca di proteine, a partire dalla prima colazione: stagionalità e prodotti locali contribuiscono a fornire i nutrienti essenziali e sono di gran lunga preferibili agli integratori, da usarsi solo dietro consiglio medico.» Numerose le domande poste al termine della relazione, che ha suscitato molto interesse. Altri incontri sono in programma: il 1° febbraio Silvana Caprioglio parlerà di “Uso consapevole dell’antibiotico”, il 15 marzo Carzino ed Occhionero tratteranno di “Apnee notturne di adulti e bambini”, mentre il 5 aprile Chiara Polito affronterà “La prevenzione al maschile”.