L’area sportiva del Parco Bramante versa ormai da tempo in condizioni precarie, e in particolare si trovano pressoché in stato di abbandono i due campi da basket.
Nel marzo del 2022, su iniziativa di Giancarlo Grassi, era stata apposta una targa in ricordo di Beppe De Stefano, cestista e general manager che aveva portato ai massimi livelli la pallacanestro astigiana, per poi diventare uno dei più importanti dirigenti a livello nazionale grazie anche allo stretto legame con il mondo del basket americano.
A poco meno di tre anni dall’evento – che aveva visto presenti personaggi del calibro di Sacchetti, Caglieris, Merlati e De Simone – a parlare della situazione è Giovanni Torcello, in rappresentanza degli ex protagonisti della pallacanestro locale: “Purtroppo i campi del Bramante, e in particolare i canestri, sono lasciati all’incuria e da diversi mesi sono in pessime condizioni. Assieme ai miei ex compagni abbiamo deciso di sottolineare questa problematica perché riteniamo che con l’arrivo della bella stagione dovrebbero essere risistemati affinché i ragazzi possano usufruirne.”.
A rispondere all’appello è Stefania Morra, vicesindaco di Asti con delega ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture: “Le piattaforme sono state rifatte e i canestri rimessi a posto più volte, ma purtroppo sono stati oggetto di atti vandalici o quantomeno di un uso improprio che ne ha causato il danneggiamento”.
“Entro l’inizio della primavera – ha aggiunto Morra – l’impianto verrà sicuramente ripristinato, ma mi auguro anche che la gente abbia rispetto e si prenda cura del bene comune, in modo che possa rimanere in buone condizioni”.
