Cerca
Close this search box.
Piante e bambini nel “bosco di tutti” a Baldichieri
Attualità

Piante e bambini nel “bosco di tutti” a Baldichieri

I bambini della multietnica 5° elementare di Baldichieri da tre mesi si impegnano con grande immaginazione a disegnare e raccontare storie legate agli abitanti del bosco che incontrano lungo il

I bambini della multietnica 5° elementare di Baldichieri da tre mesi si impegnano con grande immaginazione a disegnare e raccontare storie legate agli abitanti del bosco che incontrano lungo il "Sentiero del Conte", nella parte alta del paese. Un luogo magico che prende vita dal progetto "Il bosco di tutti" di Laura Nosenzo, giornalista specializzata in tematiche ambientali e ideatrice della rassegna culturale Verdeterra, e della naturalista Alessandria Fassio che, attraverso passeggiate in campagna, laboratori artistici, l'osservazione e lo studio della fauna e della flora, vuole insegnare ai ragazzi il concetto di biodiversità e di integrazione attraverso il riconoscimento delle piante e degli animali che si ritrovano nei Paesi d'origine dei loro compagni di classe per conoscerne meglio la cultura.

«Abbiamo imparato – scrivono i bambini – che numerose piante che abitano il bosco lungo il "Sentiero del Conte", come la quercia, il salice, il nocciolo, il ciliegio, si trovano anche nei Paesi di origine da cui proviene una parte di noi: Albania, Romania, Marocco, Macedonia, Slovacchia. Allora, ci siamo detti, se le piante vivono bene insieme, anche i bambini e gli adulti possono cercare di stare insieme serenamente. Così il bosco è diventato, per noi, il bosco di tutti». «Il progetto – spiega il sindaco Gianluca Forno – tiene conto dell'alta presenza di bambini stranieri nella primaria, in linea con i dati generali sulla nostra popolazione locale. Attraverso "Il bosco di tutti" si lavora sui temi dell'educazione ambientale e dell'integrazione, favorendo l'avvicinamento tra persone di differenti realtà geografiche. Abbiamo iniziato rendendo protagonisti i bambini, ma l'obiettivo è di fare altrettanto con i genitori, per rafforzare le relazioni umane e il senso di appartenenza al paese sia da parte di chi è originario di Baldichieri sia dei cittadini acquisiti».

Il progetto è promosso con fondi comunali e del Gal Basso Monferrato Astigiano. Partner del Comune sono l'Ente di Gestione delle Aree Protette Astigiane, che ha tenuto una lezione sui fossili, la Cooperativa CSPS, che ha gestito un laboratorio sui colori naturali, e l'Associazione culturale Comunica. Per il mese di marzo è prevista una passeggiata lungo il "Sentiero del Conte" alla scoperta del "bosco di tutti".

m.b.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale