Fra poco i Vigili del fuoco di Asti arriveranno in piazza San Secondo con una delle loro autoscale di servizio per calare la grande bandiera tricolore che farà da sfondo alla Festa della Repubblica che si terrà in mattinata a partire dalle 10,30 su organizzazione della Prefettura.
La cerimonia vedrà schierati su tutti i lati della piazza i rappresentanti delle massime autorità cittadine, delle forze dell’ordine, dei maratoneti per lo sport della Città di Asti, gli studenti particolarmente meritevoli, le bandiere dei Comuni Medaglia d’oro alla Resistenza, dei sindaci della Provincia di Asti.
Anticipate dalle note della banda musicale Città di Asti, si terranno la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e di alcuni brani a cura degli studenti.
Il Prefetto Claudio Ventrice, poi, passerà alla consegna delle onorificenze al Merito della Repubblica Italiana che quest’anno vanno a Marco Montagnani, Mario Morando, Vittoria Rissone, Sabino Sciannamea, Diego Zoppini e Michele Marchese.
Sarà un momento importante anche per lo stesso Prefetto che verrà a sua volta insignito, dal sindaco di Asti, dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
La cerimonia prevede anche una dimostrazione delle abilità di ricerca dell’Unità cinofila della Polizia Penitenziaria di Asti con l’impiego di cani antidroga.