Cerca
Close this search box.
Giorno della memoria tra musica, cinema e parole
Attualità

Giorno della memoria tra musica, cinema e parole

Sono iniziati nel fine settimana gli appuntamenti che celebrano il Giorno della memoria, ricorrenza che ogni 27 gennaio commemora le vittime dell'Olocausto. L'Istituto per la Storia della

Sono iniziati nel fine settimana gli appuntamenti che celebrano il Giorno della memoria, ricorrenza che ogni 27 gennaio commemora le vittime dell'Olocausto. L'Istituto per la Storia della Resistenza ha coordinato un calendario di eventi che fino alla fine del mese offre l'opportunità di ricordare, riflettere, approfondire.

27 gennaio
Asti, Archivio di Stato, ore 9.30
Concerto per gli studenti delle scuole astigiane "La musica Klezmer". Con Maria Teresa Milano & Mishkalé.
Canelli, Biblioteca G. Monticone, ore 9.30
Letture dal romanzo "Suite francese" di Irène Némirovsky. Incontro riservato agli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria C. Gancia.
Asti, Teatro Alfieri, ore 10
La Prefettura assegna la medaglia d'onore ai parenti di un ex internato militare. Quest'anno il riconoscimento sarà consegnato alla famiglia di Giovanni Cantamessa, nato nel 1910, non più in vita. La Cerimonia sarà alla presenza delle scuole.
Asti, Teatro parrocchiale N.S. di Lourdes, ore 21.15
Spettacolo Teatrale "Noi saremo per sempre", testo e regia di Riccardo Fassone con la Compagnia Gli Aslanti.

28 gennaio
Castelnuovo Don Bosco, Sala del Municipio, ore 9
Il testimone dell'Olocausto Enrico Fubini, docente universitario emerito dell'Università di Torino incontra gli studenti delle scuole per parlare dello sterminio degli ebrei.
Canelli, Sala Gazebo, ore 21
Serata sul tema "Il ritorno", organizzata dalle scuole canellesi (primarie L. Bosca e G.B. Giuliani, secondaria C. Gancia e ITIS Artom). Ingresso libero.

29 gennaio
Canelli, Salone Cassa di Risparmio di Asti, ore 21
Proiezione del film "Ogni cosa è illuminata" di Liev Schreiber. Ingresso libero.
San Damiano, Cinema Cristallo, ore 21.30
Proiezione del film "La Rosa Bianca" di Marc Rothemund. Introduce Nicoletta Fasano, ricercatrice dell'Israt. Biglietto: 7 euro.

31 gennaio
Viarigi, Chiesa di San Saverio, ore 16
Spettacolo teatrale "Even, la memoria dei giorni". Omaggio a Etty Hillesum. Con Patrizia Camatel e Tommaso Massimo Rotella (Teatro degli Acerbi). Nell'ambito della rassegna "Cuntè Munfrà". Ingresso libero.
San Martino Alfieri, Salone comunale, ore 16
Il Comune di San Martino Alfieri e l'Associazione Culturale "Per San Martino" presentano lo spettacolo "Cos'è l'antisemitismo", messo in scena dalla compagnia "Il Teatro del Rimedio".
Canelli, Biblioteca "G. Monticone, ore 17
Presentazione del libro di Nicoletta Fasano e Mario Renosio, "Un'altra storia. La Rsi nell'Astigiano tra guerra civile e mancata epurazione". Presenti gli autori.

e.p.r.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale