10 e lode all'Expo e alle grandissime opere. Scopriremo che: «il cibo è gioia, perché il cibo è vita». Intanto, a Bologna, sembra che siano stati i No Tav a bloccare i treni. Dice che han
10 e lode all'Expo e alle grandissime opere. Scopriremo che: «il cibo è gioia, perché il cibo è vita». Intanto, a Bologna, sembra che siano stati i No Tav a bloccare i treni. Dice che han trovato una scritta. Qui, in stazione, sull'ennesimo ritardo del locale Torino Stura – Asti, non escludono la pista: "Massimo Cotto torna, ti amo ancora", scritto con l'UNIposca. Poi, soprattutto, dove caspita sta ?sto Stura? Fura sti era.
10,5 al mio amico Giovanni Pensabene. Mica solo perché è l'unico che ha lasciato una carica in Italia nel corso del 2014 o perché quando ci siamo alzati dal pranzo di Natale hanno applaudito anche dal presepe. Soprattutto perché piace a mia zia, che ha sempre votato democristiano, ma gli garbano tanto gli omini con la barba. Lo slogan è sempre quello: "Un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle". Vissanello.
10 + al Brignolone, il sogno di tutte le donne. Sì, sono solo cariche, ma insomma dopo la prima, la seconda e la terza ha ancora forze per farsi la quinta e la sesta. Chi non lo vorrebbe un uomo così? Povero Arri che gli tocca fare il vice. Donne, è arrivato l'arrotino! D'oro.
10 e passa alla Cristoforetti. Quest'anno è lei il mio eroe, ha idee più intelligenti di Chiamparino senza aumentare l'Irpef, e riesce a fare cose che pensavamo potesse fare solo un marine americano. Poi diciamocelo, è un poco il sogno di tutti mandare una fidanzata in orbita e vederla ruotare intorno al pianeta. Infine, è davvero una meraviglia con l'effetto "zero gravity" sulla pettinatura. Tazzalenghe.
10 ? al fondatore astigiano di "Calabria per Salvini" che sta organizzando i primi corsi per italiani che vogliono farsi sembrare immigrati clandestini. Diverse le reazioni tra le fila politiche astigiane. Per protesta sembra che a breve verrà organizzato il movimento "Olmo Gentile con Civati" che ha già minacciato una scissione con Roccaverano. Torello sta già lavorando all'inno e al profumo. Janculella.
10 — al Giorgione Galvagno. Dice che ci sono voluti un paio di anni di Brignolo per dire: "si stava meglio quando c'era lui". Ci manca come manca Babbo Natale alla Befana, Borghezio a Luxuria, Enolandia al Mago Forrest. Primitivo.
10 (quasi) a chi ha scoperto la crionica. Quando proprio il fisico cede e non ce la fai più ti congelano e fra qualche centinaio di anni ti scongelano. In pratica diventi immortale. Non lo sapete ma c'è già un italiano in lista d'attesa. Ha appena chiesto un parere legale e non è incompatibile. Per ora ha solo congelato l'assessore al Palio ma avete presente 1984 Fuga da New York: "Chiamatemi Iena, Iena Brignolosky". Soave.
9/10 all'avvocato Pasta. Sono stati attimi di tensione quando, dopo le dimissioni dalla giunta, si è barricato in casa per ore con un giallo di Blini minacciando di leggerlo. Poi, sarà stata la serenata che Fabri, come presidente della Banda Astigiana, gli ha dedicato da sotto le finestre o l'improvviso colpo di fulmine con Giargia ma lentamente si sta riprendendo. "Torna, sta giunta aspetta a te!" Refosco.
9,5 al professionista astiano, il primo ad avere uno scintillante Yotaphone2, l'unico smartphone al mondo con due schermi. Bello, la sera della vigilia, vederlo al tavolino del Cocchi mandare via un paio di messaggi maiali su WhatsApp. Molto bello vedere la moglie, in leggins panna di ordinanza, leggerli sul secondo schermo. Idiotaphone Bovale.
9 — a Wang NI, no non ho detto WU MING, Wang NI è colei. Okay, dai siamo su scherzi a parte. Colei, giuro sul comunicato stampa del Consorzio c'era scritto colei. Coloro l'hanno eletta super vincitrice di Lady Asti. Alzi la mano chi uscirebbe, anche solo a cena, con una che chiamano colei. Viste le foto, il Tony avrebbe detto "beh simpatica". Moscatello.
8,5 al bell'Arri, che non se ne parla mica tanto del viceré eppure lui di cose belle ne ha fatte e progetti importanti ne ha portati avanti. Adesso non ce ne vengono in mente ma ne ha portati avanti di sicuro. Ora a vederlo in giunta, ogni volta che mi guarda Fabri, con l'espressione da: "Ogni volta che avrai un problema io sarò qui. A leggerlo su facebook", capisci che è ammore. Pampanuto.
8 ++ alla mia amica Angelona. Intanto perché resiste ed è stata la prima a dire che avrebbero tagliato la sanità astigiana. Come dici, lavora in Regione e lo sapeva già? Sempre a fare i sottili voi. Poi era in prima fila a sentir Renzi parlare inglese quando per sbaglio ha dichiarato guerra alla Corea del Nord. Infine vuoi mettere tutto il mondo che conta che dice: "Chissà cosa ne pensa Angela?" e chissenefrega se è la Angela Merkel e non la Angela Motta. Imperatrice dalla gamba rossa.
7,5 ai simpatici ragazzacci di "Gnocca Forum" che, imperterriti, continuano a postare divertenti recensioni sulle professioniste, astigiane e non. Vero, un poco esagerano ma il "soffocotto di Natale" era da Oscar. Dice che quest'anno abbiano messo in commercio "Solitudine", l'unica bambola gonfiabile che ti vede come un amico. Sarà per questo che, se digiti "Asti eros" su Google, viene fuori la pubblicità di un dentista. Lancellotta.
7 all'atmosfera natalizia, perché i folletti esistono e pure la ruota gigante. Come dite, non c'era la neve quest'anno a Natale? Io un giretto nei locali della movida me lo sono fatto e lì, se non ho visto male, un po' di neve c'era. Canaiolo Bianco e Canaiolo Nero.
6,5 ai due ragazzi che l'altra sera, sulle antiche mura, con la vernice nera han scritto: "Se i sogni non si realizzano cosa resti a fare". Sì, la città è sempre meno bella, a volte è pure sporca e non ti offre niente. Ho provato a dirgli che adesso in città abbiamo un "Digital Champion". Dice che van via lo stesso, mica possono stare tutto il tempo a limonare su una panchina. Cortese.
5,5 alle cose che ti restano sullo stomaco. Perché a Natale non siamo tutti più buoni siamo solo fritti meglio e così, c'è persino qualcuno che se li ricorda ancora gli operai manganellati qualche mese fa. Come dici, non sai come si chiama la carica dei poliziotti sui manifestanti? Carica dello Stato. Gaglioppo.
Lodovico Pavese