Sono stati circa 400 gli studenti dell'istituto "Artom" che, sabato mattina, hanno tinteggiato numerosi locali della scuola, tra corridoi, androni e scale. Niente lezioni, quindi, ma una
Sono stati circa 400 gli studenti dell'istituto "Artom" che, sabato mattina, hanno tinteggiato numerosi locali della scuola, tra corridoi, androni e scale. Niente lezioni, quindi, ma una mattinata alternativa tra secchi e vernici.
«L'iniziativa – spiega il professor Ennio Nebiolo – è stata decisa, d'intesa con il dirigente scolastico Giorgio Marino, con un doppio scopo: pratico, perché l'istituto necessitava di una rinfrescata e di un intervento di sistemazione; ed educativo, in quanto contribuisce a creare nei ragazzi un senso di appartenenza alla scuola e, si spera, a renderli più attenti e rispettosi». La scuola ha messo a disposizione i materiali, mentre i ragazzi si sono presentati muniti di tute da lavoro e bacinelle.
«Ovviamente – continua Nebiolo – i ragazzi hanno lavorato ad "altezza d'uomo", ripulendo la superficie smaltata senza utilizzare scale. Il tutto in vista della cerimonia di consegna delle borse di studio che si terrà oggi – mercoledì – quando premieremo con assegni da 500, 200 o 100 euro i ragazzi che si sono contraddistinti per merito lo scorso anno scolastico. Gli studenti premiati saranno in totale 26, di cui un ragazzo della sede di Canelli che ha conseguito 100/100 con Lode all'Esame di Stato lo scorso luglio che riceverà il riconoscimento del Ministero. Gli altri alunni meritevoli della succursale canellese, invece, saranno premiati a gennaio grazie alle borse di studio messe a disposizione dalle aziende del territorio».
e.f.