Non ci sono state nè frane nè esondazioni questo fine settimana a Canelli. Anche i rii minori, che nei giorni precedenti avevano destato qualche piccola preoccupazione sono rimasti sotto i livelli
Non ci sono state nè frane nè esondazioni questo fine settimana a Canelli. Anche i rii minori, che nei giorni precedenti avevano destato qualche piccola preoccupazione sono rimasti sotto i livelli di guardia. Buone notizie arrivano anche per quanto concerne la viabilità in parte compromessa dai tre smottamenti che hanno interessato il territorio comunale.
Per ordine della Provincia, lunedì è stata riaperta la provinciale in Regione Sant'Antonio, sulla quale mercoledì scorso era franato del terriccio di fronte ad una abitazione che in caso di distacco completo sarebbe stata colpita dalla massa terrosa. Sono occorse venti ore di lavoro con escavatore e autocarro per la rimozione e il trasporto del materiale ma in questo modo la carreggiata è stata liberata in tempi brevi. Sabato pomeriggio, sono state tolte le transenne anche in strada San Michele, dove restano i danni al manto stradale causati da un muretto di contenimento in mattoni che ha ceduto.
La Giunta comunale aveva già in programma di stanziare 58 mila euro finanziati dalla Regione Piemonte per un intervento di riqualifica del muro ma con i nuovi danni sarà necessario riformulare il progetto. Per il momento sono stati stanziati 7 mila euro per un intervento di emergenza affidato alla ditta Alvaro Pistone di Canelli. In Regione Aie resta transennata parte della carreggiata, ridotta per una frana.
l.p.