Cerca
Close this search box.
Racconti e fiabe esordientiper il "Premio Laura Bosia"
Cultura e Spettacoli

Racconti e fiabe esordienti
per il "Premio Laura Bosia"

Si conclude mercoledì (ore 17.30), con la premiazione nel salone della Società di mutuo soccorso Fratellanza militare in congedo in collaborazione con la Cascina del Racconto (via Bonzanigo 46,

Si conclude mercoledì (ore 17.30), con la premiazione nel salone della Società di mutuo soccorso Fratellanza militare in congedo in collaborazione con la Cascina del Racconto (via Bonzanigo 46, Asti), la prima edizione del "Premio letterario regionale Laura Bosia". Sei, su oltre 60 elaborati pervenuti, i vincitori selezionati da una giuria di esperti composta dalla scrittrice Margherita Oggero, Mimma Bogetti, Giovanna Paviglianiti, Lucilla Conte e Jacopo Morra, figlio di Laura Bosia.

Primi tre classificati per la Categoria A ? Breve racconto "Ci vuol talento ad essere donna": "Il noccioleto" di Maria Grazia Cavallino (Settime, At), "Abele e Caino avevano una sorella" di Maria Grazia Nemour (Borgiallo, To), "Anna's Girls: le ragazze di Anna" di Louise Frances Sweet (Asti). Primi tre classificati nella Categoria B ? Fiaba "Give the children a better life": "Il vecchio poeta e le poesie contro il tempo" di Giulia Gerbi (Celle Enomondo, At), "E' praticamente ovvio che esistano le favole" di Marianna Natale (Fraz. Castiglione, At), "C'era una volta la terra dei fuochi" di Irene Musso (Cossombrato, At).

L'idea del contest prende spunto da "We for women", tema annuale 2013?2014 dei Club Inner Wheel nel mondo. «L'International Inner Wheel di Asti ?- dichiara il presidente Giovanna Banchieri -? ha scelto di valorizzare la figura della donna per far emergere tutte le sfumature di emozioni e di stati d'animo che lo spirito femminile racchiude. A questo scopo abbiamo bandito il "Premio Letterario Regionale Laura Bosia ? prima edizione", rivolto alle donne esordienti scrittrici nel territorio piemontese. Il Premio è dedicato alla memoria di Laura Bosia nel primo anno dalla scomparsa. Laura è una donna astigiana, giornalista e scrittrice, che ha lasciato un ricordo indelebile in chi la conobbe».

La scelta della rosa di finalisti da sottoporre alla giuria di esperti è passata attraverso l'aiuto e il giudizio di una giuria popolare formata da alunni del V e del VI Circolo, studenti del liceo classico "Alfieri", dell'istituto "Monti" e del liceo scientifico "Vercelli", dal gruppo "Amici di Laura" (Silvia Cotto, Patrizia Balbo, Bruna Masenga, Enrica Cerrato, Vilma Ciani) e dal Comitato dell'International Inner Wheel di Asti (Giovanna Banchieri, Augusta Mazzarolli, Patrizia Gentile, Donatella Gianuzzi, Irma Di Sabato, Emma Ghia, Micaela Malfa, Greca Lucotti, Adele Pronzato).

l.g.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale