Cerca
Close this search box.
La fiera punta al benesseretra sport ed enogastronomia
Cultura e Spettacoli

La fiera punta al benessere
tra sport ed enogastronomia

Sarà nuovamente il Palazzo dell'Enofila di corso Felice Cavallotti a fare da cornice, dal 30 aprile all'11 maggio, alla seconda edizione di "Asti Expo – Dalla terra per crescere".

Sarà nuovamente il Palazzo dell'Enofila di corso Felice Cavallotti a fare da cornice, dal 30 aprile all'11 maggio, alla seconda edizione di "Asti Expo – Dalla terra per crescere".
Dopo l'esordio, svoltosi lo scorso ottobre, la "Cdm Events" di San Mauro Torinese, che gestirà la manifestazione per i prossimi quattro anni, torna dunque a proporre la fiera di Asti sotto una nuova veste, abbandonando l'idea della manifestazione generalista e puntando su un tema specifico – il benessere – declinato sotto i vari aspetti. A spiegare come sarà l'edizione 2014 Franco Capra, titolare della "Cdm Events", insieme al sindaco Fabrizio Brignolo e all'assessore Andrea Cerrato durante la conferenza stampa di presentazione, svoltasi nei giorni scorsi in Municipio.

«Innanzitutto – ha spiegato Capra – bisogna ricordare che la manifestazione si sdoppierà: dal 30 aprile al 4 maggio, infatti, sarà dedicata a sport e benessere, mentre dal 7 all'11 maggio saranno protagoniste le eccellenze enogastronomiche. L'idea di base è però comune: vogliamo infatti accompagnare i visitatori in percorso continuo centrato su sport, benessere ed enogastronomia, dove il motivo conduttore è il concetto di benessere nel tempo, tenendo presente tutte le modifiche avvenute nel corso degli anni in termini di mode, abitudini, e costumi ad esso legati, senza tralasciare i cambiamenti intervenuti nell'alimentazione».

Per quanto riguarda l'enogastronomia, in particolare, verranno proposte le specialità culinarie del territorio oltre a svariati tipi di cucina, dalla tradizionale alla biologica, dalla vegana all'etnica, alla presenza dello chef Enrico Trova, che preparerà appunto piatti della cucina biologica, e di Cascina Capello, protagonista della Fiera del fassone. «Visti gli ottimi riscontri della prima edizione, poi – ha continuato Capra – l'8 e il 9 maggio torneranno i laboratori dedicati agli alunni delle scuole e ai visitatori (pane, latte, pasticceria, ecc.)». Il concetto di benessere verrà declinato anche sotto l'aspetto ambientale, con zone dedicate alla costruzione della casa secondo i criteri della bioarchitettura e con l'aiuto alla scelta di materiali ecocompatibili ed ecosostenibili, fino ad arrivare alle fonti di calore rinnovabili.

Spazio anche agli eventi. Nella prima parte della manifestazione, dedicata allo sport, verranno presentate diverse discipline (da quelle di sqaudra a quelle individuali) e organizzate attività per bambini. In occasione della Festa del Primo Maggio, inoltre, si svolgerà un torneo Open di beach volley, 2 contro 2 femminile con montepremi. Tornei anche il 3 e 4 maggio, rispettivamente di beach tennis di doppio (con montepremi) e di beach volley due contro due maschile (amatoriale). Inoltre, come anteprima del raduno dei Bersaglieri che si svolgerà in città a giugno, si terrà una "sfida" in bicicletta tra bersaglieri di Ciriè e Venaria. Durante le serate sono poi in programma diverse attività, tra cui una "contrapposizione" tra danze d'antan (valzer, polka, mazurka) e danze più recenti (twist, rock and roll, boogie), passando attraverso il tango ed arrivando fino alla street dance.

Asti Expo 2014 ospiterà, infine, la mostra fotografica di Enzo Isaia, intitolata "Dogs and the city", che vede come protagonisti i migliori amici dell'uomo inseriti nel contesto urbano torinese; e l'esposizione dell'artista astigiano Giorgio Grosso, legato al tema del riciclo.
«E' in corso una sfida epocale per la nostra città – ha concluso il sindaco Brignolo – che si è resa protagonista di un esperimento pilota in Piemonte da questo punto di vista. Molti operatori economici invocavano da tempo la trasformazione da fiera generalista, che ormai non attrae più, a specialistica. Noi abbiamo accettato questa sfida, passando dalle enunciazioni ai fatti. Ma chi invocava questi cambiamenti ora deve prenderne parte».
La fiera sarà inaugurata mercoledì 30 aprile alle 11.

Elisa Ferrando

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale