Libano/ Ministro Mauro a Beirut, focus su crisi siriana
Serie di incontri con autorità locali su stabilità regionale
Beirut, 16 mag. (TMNews) – Il ministro della Difesa Mario Mauro è arrivato a Beirut nella tarda serata di ieri per una serie di incontri con le autoriotà libanesi. Mauro sarà ricevuto, tra gli altri, dal presidente Michel Sleiman, dal primo ministro designato Tammam Salam e dall’omologo Fayez Ghosn.
La visita del ministro giunge alla vigilia del cambio del contingente italiano impegnato nella missione Unifil tra le brigate “Friuli” e “Pozzuolo del Friuli”, “in un contesto nel quale si addensano preoccupazioni per lo scenario libanese, ma anche per quanto sta accadendo in territorio siriano”.
“Le conseguenze del conflitto in Siria sono già presenti in Libano, e si evince dalle centinaia di migliaia di profughi siriani presenti nel paese”, ha spiegato Mauro durante il viaggio di trasferimento, sottolineando che “a rischio non ci sono solo la Siria e il Libano, ma anche la Giordania e la Turchia, che pur essendo attore straordinariamente forte, subisce anch’essa fattori di destabilizzazione”.
Ma la visita di Mauro in Libano – ha spiegato lo stesso ministro – vuole anche essere l’occasione “per comprendere meglio cosa si sta muovendo nel paese, al fine di operare con ancora maggiore efficacia per la pace e la sicurezza” nella regione.