Cerca
Close this search box.
Forte liquidità e pagamenti in 30 giorniSan Damiano, ultimo consiglio per Caliendo
Attualità

Forte liquidità e pagamenti in 30 giorni
San Damiano, ultimo consiglio per Caliendo

Il consiglio comunale, ultimo dell'Amministrazione guidata dal sindaco Mauro Caliendo, è iniziato con un ringraziamento che il sindaco ha voluto rivolgere a tutti i membri del Consiglio per lo

Il consiglio comunale, ultimo dell'Amministrazione guidata dal sindaco Mauro Caliendo, è iniziato con un ringraziamento che il sindaco ha voluto rivolgere a tutti i membri del Consiglio per lo spirito costruttivo che in questi cinque anni ha animato tutti, maggioranza o minoranza che fossero.

La parola è quindi passata all'assessore alle Finanze, Roberto Monticone, che ha esposto la situazione del rendiconto finanziario 2013: «Il conto ha un saldo di cassa di 3.954.530 euro – ha spiegato – con un incremento di 220mila euro rispetto all'anno precedente. I dati indicano una forte liquidità del Comune, cosa piuttosto rara negli Enti pubblici, ma che ci consente di effettuare pagamenti tempestivi ai fornitori, liquidandoli entro 30 giorni, cosa del tutto eccezionale rispetto al panorama generale della Pubblica amministrazione. Siamo molto soddisfatti di questa puntualità, perché sappiamo bene che i ritardi nei pagamenti sono causa di notevoli problemi per le aziende e per il loro indotto. Sono stati recuperati 52mila euro dall'evasione dell'Imu, una somma decisamente inferiore a quella degli anni precedenti, ma questo è un buon segno, perché indica che la gente sta rispondendo in modo più serio ai suoi obblighi. Il dato positivo dei controlli non sta solo nel recupero dell'evasione, ma soprattutto nel far emergere immobili sui quali vi sarà poi un gettito costante».

Un problema sorto nel 2013 è che è aumentato di molto il numero di persone che non hanno pagato la tassa rifiuti: in passato era circa il 12% dei cittadini a non pagare nei termini previsti, mentre ora si è al 20%, il che è un sintomo di gravi difficoltà economiche di molte famiglie. E' invece cresciuto, rispetto all'anno precedente, seppure di poco, il gettito dovuto agli oneri di urbanizzazione: sono stati fatti 536mila euro di investimenti con fondi propri ed è molto positivo che ogni anno si riduca di 250mila euro l'indebitamento del Comune, che ad oggi resta ancora di 6.030.000 euro.

Monticone ha sottolineato il fatto che sia stato rispettato il patto di stabilità ed ha evidenziato l'attenzione prestata al sociale, mostrata dal fatto che sui trasporti scolastici il Comune offre una copertura delle spese del 21% della spesa totale, mentre per il servizio di doposcuola la copertura sale al 40%. Al momento dell'approvazione del bilancio consuntivo, il consigliere di minoranza Maurizio Ghiberti si è dichiarato contrario, pur di fronte a conti in ordine, motivando la sua decisione con il fatto che si sarebbe dovuto investire di più nel sociale, oltre che nel settore delle energie rinnovabili. Il bilancio è comunque passato con il favorevole della maggioranza e del consigliere di minoranza Giancarlo Perosino.

Renato Romagnoli

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale