Cerca
Close this search box.
Grecia/ Fitch alza il rating, "economia sta riequilibrandosi"
Altro

Grecia/ Fitch alza il rating, “economia sta riequilibrandosi”

Grecia/ Fitch alza il rating, “economia sta riequilibrandosi”
Valutazione debito lungo termine sale a “B-” da precedente “CCC”


Parigi, 14 mag. (TMNews)
– L’agenzia di rating Fitch ha annunciato di aver alzato la valutazione del debito a lungo termine della Grecia a “B-“, rispetto al precedente “CCC”, nella convinzione che l’economia del Paese sia in procinto di riequilibrarsi.

Il rating del debito a breve termine è stato alzato a “B”, rispetto al precedente “C”.

“L’economia greca sta riequilibrandosi: chiari avanzamenti sono stati compiuti verso l’eliminazione del doèppio deficit di bilancio e delle partite correnti”, si legge nel comunicato emesso dall’agenzia di rating che spiega come con il salvataggio internazionale da 240 miliardi di euro, l’alleggerimento del debito sovrano e l’allentamento degli obiettivi di finanza pubblica che la Grecia deve raggiungere hanno sollevato la fiducia economica ai massimi da tre anni mentre i rischi di uscita dall’eurozona si sono allontanati”.

Fitch rileva poi come il prorgamma di risanamento finanziario greco sia sulla rotta giusta e che l’attuale governo appaia impegnato a intraprendere le necessarie misure di consolidamento e di riforme strutturali, anche se “il prezzo è stato alto in termini di prodotto perso e di crescita della disoccupazione mentre la capacità di ripresa è ancora in dubbio”. Attualmente la disoccupazione attualmente in Grecia tocca il 27% della forza lavoro mentre l’economia del Paese si è contratta del 22% dal 2008″. (con fonte Afp)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale