Sono sette le mamme che dallinizio dellanno scolastico sono state derubate della borsa, lasciata in auto, mentre erano intente a portare o riprendere i figli allinterno dellasilo nido
Sono sette le mamme che dallinizio dellanno scolastico sono state derubate della borsa, lasciata in auto, mentre erano intente a portare o riprendere i figli allinterno dellasilo nido Il Panda di via Monti. Lultimo episodio si è verificato mercoledì scorso, alle 16, vittima ancora una volta una mamma. La donna ha lasciato la borsa sullauto, regolarmente chiusa, ma al ladro sono bastati 5 minuti per entrare in azione, spaccare il vetro, prelevare la borsa e fuggire facendo perdere le tracce. Quando la signora è uscita in strada ha trovato lamara sorpresa, che si è aggiunta a quella, ancora più spiacevole, di venire alleggerita di 1.000 euro prelevati dal ladro in un bancomat dallaltra parte della città.
La donna risulta essere la settima vittima di analoghi colpi messi a segno tra le mamme del Panda e, con tutta probabilità, il ladro potrebbe essere rimasto in attesa non lontano dalla struttura aspettando di trovare loccasione per colpire. Il furto è stato denunciato in questura ma del fatto sono stati informati anche il vice sindaco Davide Arri e lassessore ai Servizi Sociali Piero Vercelli. Questultimo, venerdì pomeriggio ha incontrato la mamma derubata insieme alla dirigente della scuola (che aveva già avvisato i genitori di fare attenzione) e un rappresentante della polizia municipale.
Quanto successo in via Monti, e che potrebbe accadere ovunque, è un problema di ordine pubblico sul quale lamministrazione ha deciso di fare la propria parte anche perché il Panda è una delle migliori strutture comunali nei servizi che offre ai cittadini. «Da oggi, martedì, metteremo un nonno civic davanti al nido dalle 8 alle 9.30 e dalle 16 alle 17 – commenta lassessore Vercelli – Abbiamo anche predisposto una maggiore presenza della polizia municipale come deterrente contro i malintenzionati». Chiaramente linvito per le mamme che portano i bambini negli asili è però quello di non lasciare borse o altri oggetti di valore in bella vista sulle auto e di chiuderle sempre a chiave, anche se si assentano solo per pochi minuti, così da ridurre al minimo i rischi di essere derubate.
Riccardo Santagati