Appena nata, lassociazione culturale Mousiké si presenta al pubblico organizzando il concerto spettacolo Carnevale in musica, in programma venerdì al Teatro Alfieri. «La nostra
Appena nata, lassociazione culturale Mousiké si presenta al pubblico organizzando il concerto spettacolo Carnevale in musica, in programma venerdì al Teatro Alfieri. «La nostra associazione nasce con lintento di promuovere sul territorio attività di carattere musicale, oltre a proporre iniziative didattiche», spiega il presidente Fabrizio Spinoso. Il programma di venerdì è suddiviso in due parti, nella prima verrà eseguita Carnaval op.9 di Schumann, con ladattamento per orchestra da camera a cura degli allievi del Corso di Composizione del Conservatorio Statale di Musica G.Verdi di Torino. A seguire, il Carnevale degli animali di Saint-Saëns.
Sarà laccademia Verdi Ensemble a eseguire il concerto, diretta da Giuseppe Elos: Massimiliano Pinna e Salvatore Fabrizio Spinoso (pianoforte), Massimo Barbierato, Andrea Bertino (violini), Alessandro Buccini (viola), Marco Demaria (violoncello), Mattia Bonifacino (contrabbasso), Simona Scarrone (flauto e ottavino), Fulvio Schiavonetti (clarinetto), Sara Malandrone (xilofono). La voce recitante di Paolo Melano intervallerà i brani su testi di Elisa Elos, mentre anche le scuole daranno il loro contributo. La classe IV M del Liceo Artistico Benedetto Alfieri collaborerà alla messa in scena, mentre gli alunni delle elementari del Terzo Circolo saranno i veri protagonisti del Carnevale degli animali, andando in scena con gli strumenti realizzati nel corso di una serie di laboratori musicali.
Coinvolta anche la classe ID dellIstituto Comprensivo di Canelli. «Per noi è importante la collaborazione con le scuole, dove spesso si può dedicare poco tempo alla musica», spiega Orietta Lanero, docente dellIstituto Verdi. Per i bimbi delle elementari sarà previsto anche uno spettacolo in orario mattutino. A rendere ancora più unico levento, la partecipazione della scuola di circo-teatro Chapitombolo, realtà con sede in via Scarampi.
e.in.