Da via Mattarella l’appello dei residenti
«Il quartiere si sta degradando ogni giorno che passa: il verde è trascurato, i tombini sprofondano, le piattaforme sportive mancano di manutenzione, via Mattarella è franata da tempo e non sappiamo quando sarà ripristinato l’asfalto, ma ci sono altri problemi che speriamo l’amministrazione risolva in tempi rapidi». A dirlo è uno dei residenti di via Mattarella che parla a nome di molti vicini stanchi di «sentirsi trascurati e inascoltati». Siamo nel quartiere di corso Alba, vicino agli orti e non distante dalla ferrovia. Arrivando sul posto si capisce subito che il primo problema è il crollo di parte della strada che oggi è transitabile solo su una corsia in attesa che il Comune trovi i fondi per il ripristino dell’asfalto. Vicino c’è un’area verde, una piattaforma sportiva per il basket, che però manca dei canestri e dove i cartelli sull’uso del campo da gioco sono stati smontati e piegati sotto una panchina. C’è anche un campo da calcio dove le porte sono senza reti e la recinzione è stata forzata in più parti.
«Cosa aspettano a sistemare quella piattaforma da basket? L’abbiamo segnalato al Comune, ma non è servito a nulla» continua il portavoce degli abitanti. Criticità che, secondo i residenti, non vengono risolte perché il quartiere è trascurato. Interpellati a riguardo, gli assessori Morra (lavori pubblici) e Bovino (sport) replicano contestando di aver dimenticato quella zona: «Appena avremo la possibilità economica per pagare i lavori interverremo sulla strada – risponde Stefania Morra – In ogni caso nessuno è isolato e nessuno ha problemi a raggiungere la propria abitazione». L’assessore Bovino aggiunge: «Quest’anno, proprio nel quartiere di corso Alba, siamo intervenuti per rifare il tetto della palestra investendo 20.000 euro e tagliando le siepi. Per il prossimo anno vedremo di inserire a bilancio i soldi per ripristinare i canestri che erano già stati aggiustati, ma che poi qualcuno ha vandalizzato poco tempo dopo».
Una risposta
Fosse solo via Mattarella il problema. Asti è conciata malissimo, un’altra giunta vergognosa. È sufficiente arrivare ad Alba per capire come là la manutenzione è perfetta, ad Asti invece c’è tutto che non va: rotonde lasciate al proprio destino, giardini “giungla” trascurati, periferie abbandonate, parcheggi selvaggi ovunque tranne che in centro (te pareva). I vigili girano solo in centro, altrove non si vedono proprio. Inoltre: le ordinanze contro l’urina dei cani non viene fatta rispettare. La sporcizia non è solo colpa del Comune, ma dell’incivilta’ delle persone, però il Comune ha la responsabilità di fare rispettare le regole, cosa che sistematicamente non fa. Che dire speriamo che alle prossime elezioni si costituisca dopo tanti anni una giunta virtuosa e a cui frega di Asti (e non solo di Asti centro).