Sabato e domenica le vie e le piazze di San Damiano si riempiranno come ogni volta di oltre trecento bancarelle di ogni genere, rinnovando una Fiera di primavera, o di San Giuseppe, che si ripete
Sabato e domenica le vie e le piazze di San Damiano si riempiranno come ogni volta di oltre trecento bancarelle di ogni genere, rinnovando una Fiera di primavera, o di San Giuseppe, che si ripete ininterrottamente dal 1597, anno in cui venne istituita per concessione imperiale.
Questi gli eventi in programma: nella mattinata di sabato si inaugurerà nella galleria comunale la mostra Il viaggio, dentro ai pensieri inespressi della pittrice Loretta Gelmi: negli spazi adiacenti si potrà anche visitare la mostra itinerante Dalla storia alla satira: cronache ed eventi in caricatura da Cavour ad Andreotti, promossa dal consiglio regionale del Piemonte. Le due mostre proseguiranno sino al 20 marzo e si potranno visitare dalle 8.30 alle 12.30. Alle 10, nella zona del piazzale di via Nuvoli, si avvierà il raduno dei caravan e dei camperisti dellassociazione La Granda, che porterà a San Damiano oltre 450 persone. Alle 17.30, nella sala consiliare del Municipio, la scrittrice Susanna Raveh presenterà il libro La storia della nonna bambina. La Shoah raccontata ai bambini.
Domenica alle 10 ci sarà linaugurazione ufficiale della Fiera che, oltre alle centinaia di bancarelle che occuperanno tutto il paese, proporrà come di consueto la mostra mercato delle macchine agricole e, sotto lala coperta di piazza 1275, la Mostra mercato del cavallo, a cura dellAssociazione Giacche verdi. Alle 11 verrà presentata la Carta dei vini 2013, mentre il Comitato Palio aprirà il suo stand gastronomico, proponendo giochi per tutti: alle 16 è in programma lesibizione dei baby sbandieratori e musici del Comitato Palio.
Lunedì, la Fiera proseguirà con il consueto mercato, che si aggiungerà allesposizione di macchine agricole ancora presente in piazza 1275: per tutto il periodo della Fiera, in piazzale Stefanizzi, funzionerà il Luna Park per i bambini.