Cerca
Close this search box.
Eurozona/ Si aggrava leggermente recessione imprese a febbraio
Altro

Eurozona/ Si aggrava leggermente recessione imprese a febbraio

Eurozona/ Si aggrava leggermente recessione imprese a febbraio
Calo indice Pmi leggermente meno acuto di stime iniziali


Roma, 5 mar. (TMNews)
– Si conferma il peggioramento della recessione tra le imprese dell’area euro a febbraio, anche se il calo dell’indice tra i responsabili degli approvvigionamenti, a 47,9 punti dai 48,6 punti di gennaio, si è rivelato lievemente meno acuto di quello indicato nella stima preliminare, a 47,3 punti. Questo grazie soprattutto a una flessione meno accentuata delle stime tra le imprese del terziario, secondo i dati pubblicati oggi dalla società di ricerche Markit Economics. I valori restano comunque inferiori ai 50 punti, che in questo tipo di indagini sono la soglia limite tra crescita e calo dell’attività.

Intanto in Italia il Purchasing managers index di febbraio sulle imprese dei sevizi è calato a 43,6 punti di gennaio, dai 43,9 di gennaio, segnando il valore più basso da sette mesi. Si attesta al di sotto dei 50 punti dal giugno 2011. Pur rimanendo elevati, rileva Markit, rallentano i tagli occupazionali rispetto al record di gennaio, mentre le tariffe diminuiscono a tassi più veloci rispetto allo scorso novembre.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale