Google/ Doodle per Miriam Makeba, 81 anni fa nacque “Mama Africa”
Tributo alla cantante sudafricana che lottò contro l’apartheid
Roma, 4 mar. (TMNews) – Google dedica il doodle di oggi a Miriam Makeba, “Mama Africa”, cantante sudafricana e attivista per i diritti umani e civili, nell’anniversario della sua nascita, avvenuta il 4 marzo 1932 a Johannesburg. Makeba è ricordata, oltre che per i successi musicali, tra cui “Pata Pata”, anche per la sua lotta contro l’apartheid.
Negli anni Sessanta fu esiliata dal governo del Sudafrica che annullò il suo passaporto, per paura che la cantante potesse diventare un simbolo della popolazione oppressa. Proprio in quegli anni, infatti, Makeba aveva partecipato al documentario anti apartheid “Come back, Africa”. Farà ritorno nella sua terra solo trent’anni dopo, nel 1990, consigliata da Nelson Mandela.
Makeba ebbe grande successo negli Usa dove si trasferì su consiglio di Harry Belafonte. Nel 1966 vinse un Grammy per il disco “An Evening with Belafonte/Makeba” nelle cui canzoni torna la sua denuncia contro l’apartheid. Morì in Italia, tra il 9 e il 10 novembre 2008, per un attacco cardiaco a Castel Volturno.