Cerca
Close this search box.
Cixi domenica in concertoa Torino con gli altri di X-Factor
Cultura e Spettacoli

Cixi domenica in concerto
a Torino con gli altri di X-Factor

I finalisti del popolare talent show in uno spettacolo sul ghiaccio. Ci sarà anche Eleonora Bosio, chierese e studentessa all'Istituto Castigliano di Asti, arrivata quarta. Tanti gli appuntamenti nel capoluogo piemontese, attesa per Rangel e Boltro al Folkclub, Jennifer Gentle e Verdena a El Barrio

A dispetto delle festività natalizie imminenti, si segnalano diversi appuntamenti con la musica dal vivo nel weekend e nella settimana entrante tra le province piemontesi. L’evento principale, se non altro per l’alone mediatico che lo circonda, è sicuramente quello di domenica al Palavela di Torino dove, per la gioia degli appassionati dei talent show, si tiene “X–Factor on ice”. I sei finalisti del più famoso talent show del mondo si esibiscono infatti dal vivo, dalle 17, in anteprima mondiale, pochi giorni dopo la finale televisiva dell’edizione 2012 del celebre programma in onda su Sky. Sei promesse della musica italiana,  Freres Chaos, Cixi, Chiara, Ics, Daniele, Davide, pronti ad accompagnare in un set unico nel suo genere le evoluzioni dei più grandi pattinatori sul ghiaccio. Otto, nello specifico, gli atleti in scena, tra questi il francese già medaglia d’oro agli europei Florent Amodio, i campioni italiani Samuel Contesti, Valentina Marchei e Stefania Berton con Ondrej Hotarek, la star americana Sasha Cohen e la campionessa europea 2011 Sarah Meier (da 44 a 55 euro, info www.ticketone.it).

Il weekend prende invece il via questa sera dal Folkclub di Torino dove si attende il concerto–evento del duo Marcio Rangel e Flavio Boltro. Due musicisti di livello assoluto e caratura internazionale. Il primo, brasiliano, è un eccellente compositore e chitarrista (mancino) che ha saputo sviluppare uno stile peculiare tra blues, flamenco, jazz e bossanova. Con lui il trombettista torinese Boltro, da anni ormai residente a Parigi e considerato uno dei migliori musicisti jazz al mondo (ingressi da 9 a 18 euro, info 011/9561782). Nella stessa serata, alla Morgan’s Drinks House di Bellinzago Novarese (No), sono invece attesi i Vallanzaska, storico gruppo italiano della scena ska (info 0321/987768).

Domani, sabato, la classe vocale di Antonella Ruggiero impreziosirà lo scenario del Duomo di Alba (Cn) con lo spettacolo per voce e pianoforte “Notte della Natività” (info 0173/292111), all’Hiroshima Mon Amour di Torino la carica dei Tre Allegri Ragazzi Morti con il nuovo album “Nel Giardino Dei Fantasmi”, settimo in carriera (10 euro, info 011/3176636), al Folkclub i Vallee D’Accordeons, tre generazioni di “accordeonistes”, suonatori valdostani di organetto e fisarmonica alla riscoperta delle tradizioni popolari (da 8 a 15 euro), mentre al Peocio di Trofarello (To) è atteso il trio di Marco Mendoza, talentuoso bassista e richiesto session–man (info 338/7552827). Chiudono la settimana, giovedì a El Barrio di Torino, i Jennifer Gentle assieme ad Alberto e Luca Ferrari dei Verdena in un concerto dai tratti psichedelici e sperimentali (10 euro, info 011/2222554).

Luca Garrone

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale