Cerca
Close this search box.
Infrastrutture/ Ance: Sbloccare 39 mld per 660mila posti lavoro
Altro

Infrastrutture/ Ance: Sbloccare 39 mld per 660mila posti lavoro

Infrastrutture/ Ance: Sbloccare 39 mld per 660mila posti lavoro
30 da Cipe e 8,6 mld bloccati dal Patto


Roma, 20 feb. (TMNews)
– Sono 39 i miliardi di risorse immediatamente disponibili che lo Stato può sbloccare per dare il via a una serie di opere infrastrutturali e dare lavoro a 660mila persone. Questi i calcoli fatti dall’Ance, l’Associazione dei costruttori edili, che ha incontrato oggi il presidente del consiglio uscente Mario Monti, candidato premier per la sua lista Scelta civica.

L’Ance stima in 4,9 miliardi le risorse bloccate dal Patto di stabilità di comuni e province che sarebbero destinati a pagare lavori già eseguiti nel 2012. Oltre al blocco dei pagamenti si aggiungono i residui passivi e le giacenze di cassa per un totale di 13,3 mld di risorse bloccate dal Patto di stabilità: 4,7 mld per lavori già eseguiti e 8,6 mld per nuovi lavori da avviare. Accanto a questo i 30 miliardi stanziati dal Cipe in 4 anni ma le cui gare non sono partite o non sono ancora stati sottoscritti i contratti con le imprese. Si tratta complessivamente di 39 mld disponibili (30 mld Cipe + 8,6 mld per nuovi interventi bloccati dal Patto= che possono generare 660mila posti di lavoro e avere una ricaduta complessiva sul sistema economico di 130 miliardi.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale