Mali/ Sì Berlino a invio contingente, fino a 330 militari
Il contingente piu importante dopo quello francese
Berlino, 19 feb. (TMNews) – Il governo tedesco ha approvato l’invio di soldati nel quadro della missione europea per garantire la sicurezza del Mali, fissando un tetto massimo di 330 al numero dei militari della Bundeswehr da inviare nel paese africano. Si tratta del contingente più importante dopo quello francese. Il Bundestag si pronuncerà venerdì su questa proposta dell’esecutivo.
Alla missione europea di formazione e di addestramento dell’esercito maliano parteciperanno al massimo 180 soldati tedeschi; altri 100 potranno aggiungersi per missioni di sostegno per l’approvvigionamento in acqua ed elettricità. Altri 150 potranno partecipare alle missioni di trasporto aereo di uomini e carburanti a sostegno dell’esercito francese.
Ieri i ministri degli Esteri dell’Unione europea hanno approvato formalmente la missione di formazione dell’esercito maliano, i cui primi partecipanti si trovano già a Bamako. Sedici paesi europei hanno annunciato la loro partecipazione alla missione, l’Italia dovrebbe contribuire con una ventina di addestratori.
(fonte afp)