Egitto/ Duecento manifestanti cercano di forzare blocco polizia
Nel tardo pomeriggio previste manifestazioni pro e contro Morsi
Il Cairo, 11 dic. (TMNews) – Circa 200 manifestanti anti-Morsi hanno tentato di forzare il blocco attorno al palazzo presidenziale ma sono stati fermati dall’esercito, che è intervenuto senza violenza secondo quanto riportato da un fotografo della France Presse.
I soldati in tenuta anti-sommossa sono schierati davanti a blocchi di cemento piazzati nel corso del week-end per impedire ai manifestanti di penetrare nel complesso presidenziale situato a Héliopolis, periferia del Cairo. Ieri Morsi ha incaricato l’esercito di garantire la calma e la sicurezza fino ai risultati del referendum sulla nuova Costituzione, fissato per sabato.
Per questo pomeriggio sono previsti diversi raduni di oppositori del presidente Morsi da una parte e di suoi sostenitori in altre zone della capitale, in un clima di massima tensione che lascia presagire un’ennesima giornata di conflitto.
La scorsa settimana sette persone sono morte negli scontri tra sostenitori e oppositori del presidente Morsi. Gli oppositori laici contestano il decreto del 22 novembre con cui Morsi si è attribuito poteri eccezionali (poi ritirato, anche se alcune sue disposizioni rimangono in vigore) e la nuova Costituzione elaborata da una Commissione costituente dominata dai membri dei partiti islamici.
(fonte afp)