Musica/ Zucchero: Vorrei fare un disco con Ennio Morricone
Dopo il concerto a Cuba al cantautore rimane questo sogno
Milano, 10 dic. (TMNews) – “Vorrei fare un disco con Ennio Morricone. Lui scrive la musica e io i testi. E poi facciamo concerti insieme”. Lo ha dichiarato Zucchero in un’intervista al quotidiano “Il Giornale”. Dopo aver realizzato uno dei suoi sogni dando vita ad un grande concerto a Cuba, al cantautore emiliano rimane soltanto quest’ultimo traguardo da raggiungere.
Sabato sera infatti si è tenuto all’Havana, nel parco dell’Instituto Superior de Arte, un live storico per Zucchero, al pari dello spettacolo che il musicista italiano tenne a Mosca del 1990, davanti al Cremlino, il primo di un’artista occidentale dopo la caduta del muro di Berlino. Il cantautore di Reggio Emilia si è esibito davanti ad un pubblico di 70mila persone: l’evento, costato oltre 500mila euro e realizzato nonostante gli inconvenienti incontrati per far arrivare sull’isola tutta l’attrezzatura necessaria, andrà in onda su Raidue l’8 gennaio.
“Non sono andato a Cuba per sostenere Fidel Castro – ha voluto precisare Zucchero -. Ho anche rifiutato la proposta di Mariella Castro di dire qualcosa a favore dei cinque cubani incarcerati a Miami per spionaggio. Lei mi ha chiesto di fare un appello a Obama. Ma io ho chiarito che sono fuori da queste logiche, anche se credo che l’embargo a Cuba non abbia più senso”.