Cerca
Close this search box.
Nobel Pace/ Terzi:Grandissimo giorno per Ue e soprattutto Italia
Altro

Nobel Pace/ Terzi:Grandissimo giorno per Ue e soprattutto Italia

Nobel Pace/ Terzi:Grandissimo giorno per Ue e soprattutto Italia
Ministro cita Sforza: “Europa, se non per passione per interesse”


Bruxelles, 10 dic. (TMNews)
– Il giorno della consegna del Nobel per la pace all’Ue è “un grandissimo giorno per l’Europa, per tutti i suoi cittadini, ma soprattutto per l’Italia, perche non soltanto è stato tra i paesi fondatori più convinti, nel gruppo dei Sei del Trattato di Roma, ma ha espresso anche uomini politici e grandi statisti che hanno dato un impulso fondamentale al processo di integrazione”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Giulio Terzi di Sant’Agata, parlando con i cronisti al suo arrivo a Bruxelles a un convegno sulla libertà religiosa nel mondo.

Terzi ha ricordato alcuni dei ‘padri fondatori’ italiani dell’Europa unita: Altiero Spinelli, autore del Manifesto di Ventotene, Alcide De Gasperi, Gaetano Martino, ministro degli Esteri che ospitò la conferenza di Messina per il rilancio dell’integrazione europea nel 1955, e poi, ha ricordato Terzi, “una fondamentale figura della diplomazia italiana: il ministro degli Esteri Carlo Sforza, che soleva dire ‘se non dobbiamo fare l’Europa per affetto, per passione, facciamola almeno per interesse’, una frase che è di particolare attualità anche oggi”.

L’Europa, ha concluso il ministro, “deve essere costruita almeno per interesse nazionale”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale