Dopo il passaggio del contrabbassista americano Joe Fonda, la rassegna "Sotto le stelle del jazz" torna sul palco del Diavolo Rosso con ben due appuntamenti. Il primo è previsto giovedì e
Dopo il passaggio del contrabbassista americano Joe Fonda, la rassegna "Sotto le stelle del jazz" torna sul palco del Diavolo Rosso con ben due appuntamenti. Il primo è previsto giovedì e ha come protagonista il nuovo Organ Trio del chitarrista Luigi Tessarollo, tra i più affermati del moderno panorama jazz italiano. A dividere la scena con lui due ospiti di altissimo profilo: Alberto Gurrisi (allhammond) e Adam Nussbaum, probabilmente il batterista più spettacolare e quotato al mondo, in questo momento al fianco di George Benson e in passato al lavoro con pesi massimi come John Scofield e Pat Metheny.
Il secondo evento è in calendario domenica quando, nel locale di piazza San Martino, si esibirà il celebre Chicago Underground Duo per presentare il nuovo album, "Age Of Energy". Jazz davanguardia, computer, tastiere e drum-machine che si uniscono a strumenti antichi come la mbira africana, tutto questo nel progetto di Rob Mazurek (cornetta, elettronica e voce) e Chad Taylor (batteria, mbira, drum-machine, elettronica) che proprio nel 2013 festeggiano il loro quindicesimo anno insieme alla continua ricerca di nuove vie e sperimentazioni.
In mezzo a due concerti di tale livello, il Diavolo Rosso propone due appuntamenti anche per venerdì e sabato. Nel primo caso sono attesi i torinesi Avvolte che, ad Asti, presentano il proprio quarto album, "LEssenziale E Invisibil Agli Occhi", forte di un sound ricco di sfumature a dispetto di una strumentazione essenziale con testi ricercati e infatuati di toni crepuscolari. Ad aprire la serata, invece, il cantautore milanese Paolo Saporiti, da alcuna stampa deinito come un moderno Nick Drake o un Damien Rice dai ritornelli «meno aperti». Sabato, infine, il collettivo astigiano Audiokonica, band nata per proporre musica di energia e movimento.
l.g.