Ue/ Bilancio 204-2020, nuova bozza Van Rompuy, vertice continua
Ma prevale pessimismo su possibilità di chiudere oggi con accordo
Bruxelles, 23 nov. (TMNews) – Il presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, ha presentato ieri notte ai capi di Stato e di governo dell’Ue, riuniti a Bruxelles, una nuova bozza di compromesso sul bilancio pluriennale 2014-2020, che ha preso in conto e cercato di conciliare, per quanto possibile, le posizioni espresse dai diversi leader durante le bilaterali che hanno avuto per tutta la giornata di ieri con lo stesso Van Rompuy e con il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso.
Subito dopo aver presentato la nuova bozza, attorno alla mezzanotte e mezza, Van Rompuy ha chiuso la prima sessione del Consiglio europeo, dando appuntamento per oggi a mezzogiorno ai capi di Stato e di governo. Nel frattempo, le delegazioni nazionali esamineranno le nuove proposte, in modo da potersi esprimere durante la ulteriori incontri bilaterali che si svolgeranno durante la mattinata, e poi durante la plenaria dopo mezzogiorno.
La nuova bozza riduce fortemente i tagli al bilancio nella politica di coesione e significativamente anche nella Politica agricola comune, ma incide più profondamente in altre voci del bilancio, e in particolare nel capitolo relativo alla competitività (ricerca e sviluppo, reti infrastrutturali). Ieri notte il sentimento prevalente fra le delegazioni era piuttosto pessimista sulla possibilità che si possa chiudere il negoziato positivamente oggi. (Segue)