Scuola/Profumo:Ddl Aprea non del governo, mai condiviso impianto
“Tutti i partiti recepiscano le opportune proposte di modifica”
Roma, 22 nov. (TMNews) – La proposta del ‘ddl Aprea’, il disegno di legge 953, “è stata formulata e discussa in piena autonomia dal Parlamento, con la partecipazione di tutte le forze politiche: dunque non c`è alcuna diretta responsabilità del Governo, né mia personale, nelle proposte ivi contenute. Peraltro, in alcun modo ho partecipato alla stesura del testo o ne ho mai condiviso l’impianto”. Lo precisa il ministro dell’Istruzione Francesco Profumo in una ‘lettera aperta’ a studenti e professori.
“Auspico invece – prosegue il ministro – che tutte le forze politiche sappiano ascoltare il dissenso di vaste parti del mondo della scuola e intendano recepire le opportune proposte di modifica durante la discussione attualmente avviata al Senato”.
“Il Governo – sulla vicenda dell`orario dei docenti – ha dimostrato, in occasione della discussione della legge di stabilità, di saper cambiare idea dopo aver ascoltato e tastato il polso della scuola italiana. E` per questo che ho ritenuto di dare parere favorevole, già nella competente commissione parlamentare due settimane fa, all`emendamento soppressivo della proposta di innalzamento dell`orario settimanale dei docenti. Ho sempre pensato infatti – conclude Profumo – che le capacità di governare siano sinonimi di flessibilità, pragmatismo e capacità di ascolto. Ribadisco questa mia personale convinzione anche ora, nella mia responsabilità di ministro”.