Shoah/ Berlusconi, Commissione Ue: Politici non nutrano l’odio
Malmstroem: “I leader e i media si ergano contro gli estremismi”
Bruxelles, 28 gen. (TMNews) – “Non mi è familiare la vicenda particolare di ieri in Italia, ma vediamo oggi che nella politica europea, nei parlamenti europei e persino in alcuni governi ci sono partiti e voci che nutrono l’odio” e l’estremismo, che purtroppo sono “sempre più accettati”, e questo “è molto preoccupante”. Lo ha affermato oggi a Bruxelles, rispondendo alla domanda di un cronista italiano sulle dichiarazioni di Berlusconi su Mussolini “buon leader”, la commissaria europea agli Affari interni Cecilia Malmstroem.
“Per questo – ha aggiunto la commissaria – è necessario che tutti i leader politici, ad ogni livello, e naturalmente anche i media, si ergano contro queste posizioni e le contrastino fornendo interpretazioni diverse” rispetto a quelle degli estremisti. Malmstroem ha parlato durante una conferenza stampa
per la presentazione di una conferenza internazionale sull’estremismo violento che si svolgerà domani a Bruxelles, alla quale è presvista anche la partecipazione del ministro italiano degli Interni Anna Maria Cancellieri.