Primarie cs/ Vendola: Vittoria Renzi è fantapolitica
Ma chi vince rispetti carta d’intenti altrimenti liberi tutti
Milano, 20 nov. (TMNews) – Che le primarie del centrosinistra le possa vincere Matteo Renzi, “io lo considero fantapolitica, tuttavia chiunque di noi ha sottoscritto una carta d’intenti ed è tenuto a rispettare l’ispirazione e le scelte che sono scritte in quel documento”. Lo ha detto il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, intervistato stamattina da Fulvio Giuliani e Giusi Legrenzi su Rtl 102.5.
“Se Renzi vincendo dovesse immaginare di essere il dominus assoluto della scena e fare scelte differenti, per esempio andare nella direzione di proposte politiche di tipo liberista, a quel punto liberi tutti, libero anche io – ha detto Vendola – La fedeltà e la lealtà riguardano i contenuti programmatici di cambiamento”.
Riguardo le regole per le primarie, “Siamo ancora in tempo per consentire la massima apertura e il massimo grado di partecipazione, le regole sono indispensabili. Se il meccanismo appare eccessivamente farraginoso e può disincentivare la partecipazione, io dico ai garanti, dico agli altri miei competitor, diamo uno sguardo per cercare di semplificare al massimo le regole. Più gente voterà alle primarie – ha concluso – e più sarà un bene non solo per il centrosinistra ma anche della democrazia italiana”.