Cerca
Close this search box.
Fisco/ Cieco ma guida:percepiti 162mila euro pensione in 12 anni
Altro

Fisco/ Cieco ma guida:percepiti 162mila euro pensione in 12 anni

Fisco/ Cieco ma guida:percepiti 162mila euro pensione in 12 anni
Smascherato dai finanzieri di Seregno


Roma, 10 nov. (TMNews)
– Ennesima truffa all’Inps da parte dell’ennesimo ‘falso cieco’ che, in realtà, vede benissimo. I finanzieri di Seregno, nell’ambito di una operazione coordinata dalla procura della repubblica di Monza, hanno smascherato un falso cieco che, per ben 12 anni, era riuscito a far credere di essere non vedente e quindi invalido al cento per cento, arrivando a percepire oltre 162mila euro di pensione di invalidità e che ora è stato denunciato per truffa aggravata e continuata ai danni dello Stato. Il pubblico ministero ha disposto nei confronti dell’indagato una visita medico-legale che ha sconfessato il suo status di cieco assoluto.

Le indagini si sono concentrate su un quarantunenne di Seregno con qualche piccolo precedente che, dal 2000, dopo aver ottenuto il riconoscimento della “cecità assoluta”, percepiva regolarmente dall’Inps una pensione di invalidità civile.

I militari lo hanno seguito e filmato per qualche giorno ed hanno così scoperto che quella che doveva essere una persona totalmente cieca, in realtà era in grado in piena autonomia di passeggiare tranquillamente per le vie cittadine, di attraversare senza indugio gli incroci stradali e di districarsi agevolmente tra le auto in sosta, ma anche di apporre, senza particolari problemi, la propria firma su atti e documenti. Alcune riprese dei finanzieri lo hanno immortalato mentre era intento a mostrare ad alcune persone una macchina in vendita, in modo assolutamente naturale e disinvolto. Le fiamme gialle, su disposizione dell’autorità giudiziaria, hanno sottoposto a sequestro beni immobili e disponibilità finanziarie riconducibili al denunciato, per un valore complessivo di oltre 50mila euro, destinati a risarcire lo Stato.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale