Alle 17.15 nella Sala del Coro Benedetto Alfieri il concerto Damor sullali rosee. In repertorio melodie da opere di Verdi, Bellini, Puccini, Donizetti, Thomas, Mozart ed arie di Schubert, Tosti, De Curtis e Russo. Protagonisti il soprano Laura Giorcelli, il basso Carlo De Bortoli e il pianista Giuseppe Giusta
Per Asti in concerto, la rassegna musicale organizzata dal Circolo Filarmonico Astigiano, domenica alle 17.15 nella Sala del Coro Benedetto Alfieri dellArchivio di Stato si terrà un concerto dal titolo Damor sullali rosee; saranno eseguite celebri melodie da opere di Verdi, Bellini, Puccini, Donizetti, Thomas, Mozart ed arie di Schubert, Tosti, De Curtis e Russo.
Protagonisti del concerto saranno il soprano Laura Giorcelli ed il basso Carlo De Bortoli, accompagnati al pianoforte da Giuseppe Giusta.
Alcune note sugli interpreti: Laura Giorcelli, diplomata al Conservatorio Vivaldi di Alessandria, ha debuttato nel 1995 in Rigoletto. Nel 1999 ha preso parte allopera Dido and Aeneas di Purcell. Nel 2000 ha debuttato nel Don Giovanni di Mozart nel ruolo di Donna Elvira. Dal 2000 al 2008 è stata docente di canto allAccademia della Voce di Torino.
Carlo De Bortoli ha cantato nei trent anni di carriera nei più importanti teatri del mondo. Da alcuni anni si è dedicato allinsegnamento. Tiene corsi di perfezionamento e master-class di canto lirico in Italia e allestero: Scuola di perfezionamento Viotti di Vercelli; Accademia Musicale Casella di Novi Ligure ; dal 2000 è docente di Canto Lirico presso il Conservatorio di Musica G.F. Ghedini di Cuneo. Nel giugno del 1999 è stato invitato a tenere un corso di perfezionamento a Seul nella Corea del Sud.
Giuseppe Giusta è diplomato in pianoforte col massimo dei voti e la lode con Guglielmo Antoniotti, e ha studiato direzione dorchestra e di coro frequentando corsi e seminari con Nicola Hansalik-Samale, Peter Erdei, Sergiu Celibidache, Kurt Suttner. Insegna al Conservatorio Statale di Musica G.F.Ghedinidi Cuneo.
I biglietti, in vendita nella sede stessa del concerto unora prima dellinizio, costano 15 euro, ridotti 10.
a.g.