Cerca
Close this search box.
Federalberghi/ Nel 2012 calo presenze 2,5%. Giro affari -3 mld
Altro

Federalberghi/ Nel 2012 calo presenze 2,5%. Giro affari -3 mld

Federalberghi/ Nel 2012 calo presenze 2,5%. Giro affari -3 mld
Sette milioni pernottamenti in meno rispetto all’anno precedente


Roma, 12 gen. (TMNews)
– II 2012 è stato un anno negativo per il turismo alberghiero. Secondo il monitoraggio mensile di Federalberghi nello scorso anno c’è stato un calo del 2,5% di presenze alberghiere tra italiani e stranieri. Ciò ha significato una perdita unitaria di 7 milioni di pernottamenti alberghieri, che accomunati alla parallela flessione dell’indotto e alla generica frenata delle tariffe ha generato una riduzione stimabile per il settore in 3 miliardi di euro per il giro d’affari e un decremento del 10% dei fatturati delle sole imprese ricettive.

Il calo delle presenze alberghiere degli italiani registrato nei dodici mesi, rispetto al 2011, è stato pari al 5,4%. Per quanto invece riguarda la componente straniera si è registrata una crescita pari a un +1% di pernottamenti. Gli italiani hanno fatto segnare indicatori negativi per nove mesi su dodici, a eccezione di marzo (0%), novembre (+8%) e dicembre (+0,1%).

Gli stranieri hanno segnato solo tre mesi di trend negativo (aprile, giugno e settembre), registrando invece incrementi record a febbraio (+9,7%), gennaio (+9,2%), marzo (+8,6%) e novembre (+6,6%).

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale