Crisi/ Merkel: Almeno 5 anni per superare crisi euro
“Dobbiamo convincere mondo che conviene investire in Europa”
Berlino, 3 nov. (TMNews) – La cancelliera tedesca Angela Merkel ha detto oggi che ci vorranno “cinque anni o più” per superare la crisi dell’euro, in una riunione del suo partito a Sternberg.
“Dobbiamo trattenere il fiato per cinque anni o più”, ha dichiarato Merkel nel corso del congresso regionale del partito, l’Unione democratico-cristiana (Cdu) nel Land del Meclemburgo-Pomerania anteriore, secondo l’agenzia tedesca Dpa.
“Molti investitori non credono che possiamo mantenere le nostre promesse in Europa”, ha sottolineato prima di aggiungere: “Dobbiamo dar prova di rigore per convincere il mondo che è conveniente investire in Europa”.
Prima di un summit europeo di nuovo cruciale il 24 e 25 novembre, Angela Merkel avrà una serie di incontri con i leader europei. Mercoledì prossimo pronuncerà un discorso programmatico davanti al Parlamento europeo prima di incontrare in serata il Primo ministro britannico David Cameron. Il 12 novembre volerà in Portogallo poi il 15 vedrà il Primo ministro francese Jean-Marc Ayrault.(con fonte Afp)