Roma, 28 ago. (TMNews) – Raffica di declassamenti su otto banche italiane di medie dimensioni da parte dell’agenzia di rating Fitch. In una nota l’istituto ha annunciato di aver tagliato il rating a
Roma, 28 ago. (TMNews) – Raffica di declassamenti su otto banche italiane di medie dimensioni da parte dell’agenzia di rating Fitch. In una nota l’istituto ha annunciato di aver tagliato il rating a lungo termine (Idr) della Banca Popolare di Sondrio e del Banco di Desio e della Brianza a ‘BBB+’ da ‘A-‘, e quello della Banca Popolare di Milano a ‘BBB-‘ da ‘BBB’. L’agenzia ha poi declassato gli Idr di Banca Carige, Banca Popolare di Vicenza, Credito Valtellinese e Veneto Banca a ‘BB+’ da ‘BBB’.
Confermati, invece i rating della Banca Popolare dell’Emilia Romagna a ‘BBB’ e del Credito Emiliano (Credem) a ‘BBB+’. Gli outlook dei rating di tutti gli istituti sono negativi.
Nel comunicato Fitch rileva, in generale, che l’azione sui rating riflette la pressione legata alle attuali sfide nell’ambiente operativo degli istituti, per i quali l’accesso alla provvista all’ingrosso è divenuto più difficile mentre la pressione sulla redditività resta alta.