Produttività/Rush finale per accordo decisiva prossima settimana
Imprese al lavoro per trovare intesa e chiudere entro fine mese
Roma, 26 ott. (TMNews) – La trattativa sulla produttività è arrivata al rush finale. decisiva sarà la prossima settimana per capire se le imprese hanno ricucito lo strappo e ritrovato una linea comune e se i sindacati saranno disposti ad accettare le nuove proposte in arrivo. L’incontro decisivo, secondo quanto si apprende, potrebbe essere mercoledì, o comunque prima della fine del mese.
Del resto, proprio oggi, il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, si è detto fiducioso sul raggiungimento di un’intesa “entro il mese” e ha assicurato che “non sarà un accordicchio” ma “un accordo innovativo nella storia delle relazioni industriali del nostro paese”. E proprio ieri Squinzi ha incontrato il numero uno dell’Abi, Giuseppe Mussari, incaricato da Rete Imprese, Alleanza Coop e Ania di riannodare i fili del confronto con Confindustria dopo la rottura emersa nella riunione dello scorso 18 ottobre e di illustrare “il punto di vista comune” che Pmi e banche “hanno raggiunto sul tema”. Anche Mussari ha detto che le imprese sono vicinissime ad un accordo.
Quanto al governo il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, che ha da sempre seguito da vicino la trattativa ha ribadito che l’esecutivo si aspetta “un accordo di grande portata” che giustifichi la somma di 1,6 miliardi messa sul tavolo dal governo per la decontribuzione del salario di produttività.