Elezioni/ Morelli: Via ladri e incapaci, giù costi politica
Presidente giovani Confindustria: “Dov’è nuova legge elettorale?”
Capri (Napoli), 26 ott. (TMNews) – In politica servono persone “responsabili, preparate, all’altezza del compito. Via i ladri, gli ignoranti e gli incapaci”. Lo ha detto il presidente dei giovani di Confindustria, Jacopo Morelli, aprendo il meeting di Capri.
“Siamo disgustati dall’idea della carica pubblica come scorciatoia per arricchirsi – ha proseguito – ci ribelliamo a questo degrado. Basta con l’umiliazione delle coscienze civili. Le nostre parole d’ordine sono sempre state merito, trasparenza e legalità. Chi lavora non è più disposto a sostenere oltre, con le proprie tasse e la propria fatica, larghi strati parassitari che anche adesso, mentre perdiamo duemila occupati al giorno, continuano ad erodere denaro pubblico”.
Morelli ha aggiunto che “abbiamo diritto a cambiare. C’è spazio per interventi drastici, senza ipocrisie. Senza camuffamenti. La legge elettorale e le regole interne ai partiti possono fare molto per recuperare quel deficit democratico che pesa almeno quanto il deficit dei conti pubblici. Una legge elettorale – ha poi ricordato – che i tre rappresentanti dell’attuale maggioranza già lo scorso giugno a Santa Margherita Ligure ci aveva promesso di fare in un mese. Di quella legge non c’è traccia”.
Il presidente degli under 40 di Confindustria ha sottolineato che “una classe politica che non mantiene le promesse, mentre chiede ai cittadini sacrifici continui, è indegna”. Morelli ha inoltre sollecitato “la revisione e la razionalizzazione della spesa. La prima lotta agli sprechi è quella sui costi della politica e sugli acquisti della pubblica amministrazione. Occorre poi che la vera motivazione per chi fa politica sia l’onore e l’orgoglio di servire il proprio paese”.