Roma, 18 ago. (TMNews) – Un uomo sospettato di pianificare attacchi simili a quelli compiuti in Norvegia da Anders Behring Breivik è stato arrestato in Repubblica Ceca. Lo ha annunciato la polizia
d
Roma, 18 ago. (TMNews) – Un uomo sospettato di pianificare attacchi simili a quelli compiuti in Norvegia da Anders Behring Breivik è stato arrestato in Repubblica Ceca. Lo ha annunciato la polizia del Paese.
Gli agenti – riporta la Bbc – hanno riferito di aver sequestrato un fucile d’assalto, esplosivi, munizioni e uniformi della polizia nell’appartamento del sospetto. L’uomo, 29 anni, è stato arrestato a Ostrava – est della Repubblica Ceca – una settimana fa.
Breivik, travestito da poliziotti, uccise a colpi di arma da fuoco 69 persone nell’isola di Utoya lo scorso anno, dopo aver fatto esplodere una bomba a Oslo (che aveva causato altre otto vittime) per concentrare l’attenzione sulla capitale norvegese.
A quanto sembra a insospettire la polizia a Ostrava è stato il fatto che l’uomo utilizzasse il nome di Breivik nella corrispondenza via e-mail. La perquisizione è stata effettuata il 10 agosto, ma i dettagli sono stati resi noti oggi. Quando è stato bloccato, l’uomo portava con sé un telecomando. Durante la conferenza stampa la polizia ha ammesso di non conoscere l’obiettivo specifico del sospetto, ma ha chiarito che esplosivi, armi e munizioni erano tutti funzionanti.