Berlino, 18 ago. (TMNews) – La crisi greca è peggiore di quanto finora calcolato, afferma il settimanale tedesco Der Spiegel: nonostante due piani di salvataggio e tutti i tagli finora compiuti, al
Berlino, 18 ago. (TMNews) – La crisi greca è peggiore di quanto finora calcolato, afferma il settimanale tedesco Der Spiegel: nonostante due piani di salvataggio e tutti i tagli finora compiuti, al governo di Atene mancano ancora 14 miliardi di euro e non 11,5 miliardi come previsto finora.
Questa correzione al rialzo dei tagli necessari per risanare il bilancio, causata in primo luogo dalle mancate privatizzazioni, è emersa negli ultimi controlli effettuati dalla troika dei creditori della Grecia (l’Unione europea, il Fondo monetario internazionale, la Banca centrale europea), scrive il settimanale che cita fonti vicine alla troika.
Da questi calcoli e dai colloqui a settembre con le autorità greche, dipende lo sblocco, o meno, della prossima tranche di prestito attesa da Atene, per un valore di 31,5 miliardi di euro, fondamentale per la sopravvivenza della Grecia all’interno dell’euro. Per ottenere semaforo verde il governo greco dovrebbe quindi tentare di varare un piano di tagli per il 2013 e 2014, non più di 11,5 miliardi di euro ma di 14.
(fonte afp)