Johannesburg, 19 ago. (TMNews) – Il presidente sudafricano Jacob Zuma ha decretato una settimana di lutto nazionale in memoria delle 44 persone rimaste uccise negli ultimi otto giorni nei disordini
p
Johannesburg, 19 ago. (TMNews) – Il presidente sudafricano Jacob Zuma ha decretato una settimana di lutto nazionale in memoria delle 44 persone rimaste uccise negli ultimi otto giorni nei disordini presso la miniera di platino di Marikana, di cui 34 scioperanti abbattuti dalla polizia.
“La nazione è sotto choc e soffre”, indica il comunicato della presidenza, che annuncia una settimana di lutto da domani 20 agosto fino alla domenica successiva, in memoria delle “44 persone uccise negli incidenti di Marikana”. Prima del massacro di giovedì, altri 10 minatori erano morti negli scontri, fra cui anche 2 poliziotti. Le cerimonie commemorative in senso stretto saranno organizzate per giovedì 23 “in tutto il Paese, in segno di lutto e per promuovere una società senza violenza”. Le bandiere saranno a mezz’asta per tutta la settimana in patria e in tutte le sedi diplomatiche sudafricane all’estero.
Nello stesso comunicato Zuma ha annunciato la nomina di una commissione d’inchiesta interministeriale incaricata di indagare sulla tragedia, che sarà presieduta dal ministro presso la presidenza, Collins Chabane.
Oggi intanto la società britannica proprietaria della miniera, la Lonmin, terzo produttore mondiale di platino, ha imposto un ultimatum ai lavoratori affinché rientrino in miniera entro domani mattina, pena il licenziamento.
(fonte afp)