Roma, 19 ago. (TMNews) – La Bce si prepara a sfoderare le sue armi nella lotta contro gli speculatori. Secondo il settimanale tedesco Der Spiegel, la Banca Centrale europea “intende introdurre dei
li
Roma, 19 ago. (TMNews) – La Bce si prepara a sfoderare le sue armi nella lotta contro gli speculatori. Secondo il settimanale tedesco Der Spiegel, la Banca Centrale europea “intende introdurre dei limiti alle oscillazioni dei tassi di interesse sui titoli di stato” per i Paesi dell’eurozona, prima di cominciare ad intervenire in soccorso di quelli in difficoltà come la Spagna.
In questo modo “gli investitori riceverebbero un segnale sul livello degli interessi considerato accettabile dalla Bce” e al tempo stesso la Banca di Francoforte “non solo metterà le briglie ai costi per rifinanziare i paesi in difficoltà”, ma riuscirà anche ad ottenere che “il differenziale tra i tassi di interesse nei paesi dell’eurozona non diventi troppo elevato”.
Questa ipotesi – scrive lo Spiegel on line che apre la sua homepage con un primo piano di Mario Draghi – “verrà discussa nel corso della prossima riunione del board della Bce ad inizio settembre. Quello che è certo fino d’ora è che la Bce farà in modo che in futuro vi sia maggiore trasparenza nelle operazioni che riguardano i titoli di stato”.