Cerca
Close this search box.
Caldo/Afa record fino a fine mese,poi al Nord tempeste tropicali
Altro

Caldo/Afa record fino a fine mese,poi al Nord tempeste tropicali

Roma, 19 ago. (TMNews) – E` una vera e propria tempesta di caldo quella che sta per abbattersi sul Mediterraneo e sull`Italia a partire da oggi e per una settimana. L`anticiclone subtropicale Caligol


Roma, 19 ago. (TMNews)
– E` una vera e propria tempesta di caldo quella che sta per abbattersi sul Mediterraneo e sull`Italia a partire da oggi e per una settimana. L`anticiclone subtropicale Caligola sta lasciando il posto a Lucifero, il settimo, ultimo e più forte di quest`estate.

Firenze ha raggiunto già ieri i 40 gradi, ma oggi e soprattutto nei prossimi giorni li supererà: le faranno compagnia altre città come Bologna e Ferrara, Rieti, Terni, e altre si avvicineranno ai 39 come Roma. I 38 gradi in settimana saranno superati anche sul Veneto, sul resto dell`Emilia Romagna e su tutto il Centro-Sud. Bolzano toccherà il record di 37 gradi, il valore più alto degli ultimi 100 anni. Milano si fermerà a 36,5.

A partire da mercoledi, prevede ilmeteo.it, si aggiungerà l`aggravante dell`umidità che, aumentando per via dei venti di scirocco, inasprirà la sensazione di afa. Le temperature percepite potrebbero toccare così i 43 gradi sull`Emilia, sul Veneto, sulla Lombardia e sulla Valpadana in genere. Caldo anche in Liguria con oltre 33 gradi afosi e percezione di 39 e a Torino con 34 afosi si percepiranno 38 gradi.

Caldo e siccità continueranno ad oltranza fino a fine agosto al Centro-Sud, mentre al Nord nel fine settimana del 25-26 giungerà una prima perturbazione più organizzata con forti temporali. Secondo gli esperti di 3bmeteo.com dal prossimo week-end, infatti, l’alta pressione africana verrà gradualmente erosa da aria più fresca in arrivo dall’Atlantico, situazione che porterà forti temporali al Nord, che assumeranno a tratti le sembianze di vere e proprie tempeste simil-tropicali, con violenti acquazzoni che in pochi minuti potrebbero scaricare ingenti quantità d’acqua. Perturbazione che è già stata ribattezzata Beatrice.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale